Aracne Libri
Libri editi da Aracne pubblicati nella collana Alterita E Complessita Etica e filosofia morale
Percorsi per un'etica dell'intimità tra pubblico e privato Malagrinò Ilaria - Aracne, 2020 - Alterità E Complessità
Il volume si inserisce nel dibattito contemporaneo in merito ai significati e alle declinazioni pratiche che l'intimità è venuta ad assumere nell'attuale contesto mediato, arricchendolo secondo la duplice prospettiva etica e antropologica. A un'analisi delle contraddizioni etiche dell'intimità pubblica, volta a mettere in evidenza i paradossi di una riduzione teorico-pratica che esita in una pericolosa alienazione dell'umanità da se stessa, segue la proposta di un ritorno al significato antropologico dell'intimità colta nella sua fenomenalità. Quest'ultima, in particolare, è riconosciuta come base imprescindibile e necessaria di una nuova etica dell'intimità che tenga conto dell'umanità dell'uomo nella sua interezza.
Prospettive filosofiche. Alterità, gender theory e transumanesimo Della Penna C. (Cur.) - Aracne, 2018 - Alterità E Complessità
L'altro è diverso da noi nel modo di essere, di parlare, negli usi, costumi, nella fede religiosa, nelle consuetudini della sua terra soprattutto se è uno straniero, ma è uguale a noi nei diritti. L'alterità è il filo conduttore dei tre studi: quando si pone il problema dello straniero deve riflettere sull'uguaglianza dei diritti; quando si interfaccia con diversi modi di essere deve riconoscere la dignità della persona, omosessuale o transgender; quando l'umano va oltre la vita, sconfigge il tempo, viene trasmesso, diventa transumano ma comunque mantiene quei valori eterni legati alla centralità dell'uomo.