Licosia Libri
Libri editi da Licosia pubblicati nella collana Filosofia Sociologia
Prossime uscite LIBRI Collana FILOSOFIA SOCIOLOGIA in Libreria su Unilibro.it:
Il pensiero politico di Rousseau Cerri Augusto - Licosia, 2018 - Filosofia & Sociologia
Rousseau è un fenomeno storico, umano, culturale che può essere analizzato anche per sé, con diverse prospettive, e il suo pensiero è vario e complesso, coinvolgendo tematiche di filosofia generale, di filosofia politica, di psicologia sociale, di sociologia ante litteram. La presente ricerca, curata da un giurista di professione, vuole analizzare i contenuti del suo pensiero politico e istituzionale, sovente frainteso, avvalendosi di ogni strumento utile, testuale e sistematico, oltre che di elementi di contesto storico, sociale, economico e di storia personale, utilizzati in questa precisa prospettiva. Si tratta di un pensiero combattente, di latente radicalità che, sulla scia di una vita indiscutibilmente tempestosa e sofferta, ci consegna, infine, al di là di apparenti contraddizioni, un messaggio coerente che, pur radicato in un contesto di partenza qualche volta limitante ma sempre suggestivo e utile a illuminarlo, si proietta nel tempo attuale e nel futuro. Si parla di eguaglianza, democrazia, forze interne ed esterne che la ostacolano, federalismo, condizioni di una pace universale, di impegno civile, interazione sociale e anche di libertà. Il pensiero è sempre lucido e realistico, la passiamo umana ci coinvolge.
Globalizzazione democrazia e questione sociale Mastrolia Nunziante - Licosia, 2017 - Filosofia & Sociologia
Il volume si concentra sull'analisi delle sfide che le società aperte occidentali sono chiamate ad affrontare, siano esse di natura interna che internazionale. Dall'analisi di tali sfide - dogmatismo neoliberista, terrorismo religioso, l'emergere di nuove potenze, come nel caso della Cina, che si fanno tra l'altro portatrici di una idea differente di globalizzazione rispetto a quella occidentale - l'autore giunge alla conclusione che è falso sostenere che l'Occidente si sia incamminato verso un lento ma inesorabile declino. Sta anzi vivendo una nuova fase di grande sviluppo, dovuto anche alle nuove rivoluzioni scientifiche e tecnologiche. Tuttavia se il declino non è inevitabile, allo stesso modo non è possibile sostenere che le magnifiche sorti e progressive siano una prospettiva sicura: è dal modo in cui gestiremo le conseguenze sociali a livello globale di tale nuova fase di progresso, che dipende il futuro della società aperta.
Il primato del politico. Perché l'economico non spiega l'economico Pellicani Luciano - Licosia, 2018 - Filosofia & Sociologia
Partendo dalla teoria marxiana dei modi di produzione e delle forme di dominio, in questo libro Luciano Pellicani dimostra che il controllo monopolistico delle sorgenti della vita ha condannato le grandi civiltà orientali non solo alla schiavitù generale di Stato, ma anche alla stagnazioni economica, scientifica e tecnologica. E dimostra altresì che il collasso della gabbia d'acciaio con la quale l'impero romano aveva imprigionato i suoi sudditi ha offerto ai popoli dell'Europa occidentale la chance di conseguire, attraverso una infinita teoria di conflitti di interessi e di valori, due straordinari risultati: l'istituzionalizzazione di un modo di produzione autopropulsivo e la creazione di una civiltà sui generis: la civiltà dei diritti e delle libertà.