Sagep Libri
Libri editi da Sagep pubblicati nella collana Archeologia Industriale
Prossime uscite LIBRI Collana ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE in Libreria su Unilibro.it:
Ceramica ligure Vaccari. Storia, archivio, produzione Cutullè Alice - Sagep, 2013 - Archeologia Industriale
La Ceramica Ligure Vaccari di Ponzano Magra è stata una delle più grandi industrie nel settore ceramico del XX secolo. La sua importanza è legata alla produzione di grès ceramico, esportato in tutto il mondo e utilizzato sia per pavimentazioni sia per mosaici ceramici. La possibilità di accedere all'archivio della Ceramica Ligure è stato il primo passo della ricerca che ha preceduto la pubblicazione del volume: l'analisi dei documenti inediti e le testimonianze degli eredi della famiglia hanno portato a ricostruire la storia della fabbrica, della produzione e del villaggio operaio. Le ricerche hanno fatto emergere inoltre il rapporto della fabbrica con alcuni tra i più importanti artisti futuristi, e non solo, di fama locale ed internazionale. Il progetto Nova, Nuovo Opificio Vaccari per le Arti, ideato dal Comune di Santo Stefano Magra, è nato con l'intento di salvare il complesso e la sua memoria, per far tornare l'area motore di sviluppo per il territorio e la sua comunità, così come un tempo.
Ricette vetrarie altaresi. Note e appunti di fornace Badano Brondi Maria Bormioli Luigi G. - Sagep, 2014 - Archeologia Industriale
La storia del vetro altarese riguarda un percorso lungo otto secoli di arte 'ad faciendum ciatos, bocales, vasa, albarellos...'. Dal vetro cavo al vetro al piombo, ai vetri tecnici resistenti agli sbalzi termici, con una presenza costante del vetro d'arte. Il presente volume descrive gli ultimi decenni di vita dell'industria vetraria altarese, il cui tormentato percorso riunisce e tramanda le caratteristiche tecnologiche di una delle più lunghe fasi dei processi vitrei. Non celebra, ma racconta una storia di successi, pur nelle tormentate vicende finali, un esempio raro di cooperativa vissuta per oltre un secolo con scarse risorse, grazie a un 'savoir faire' antico, raro, impostato non soltanto sulla materia vetro, ma sulla capacità gestionale di un'azienda che, per lungo tempo, conservò uno spazio vitale nell'ambito industriale italiano. Un grande valore è rappresentato dalle ricette, le sole che restano di un centro di irradiazione dell'arte in Europa e nel mondo.
Paesaggi culturali e progetto. Verso il Parco museo del petrolio a Fornovo di Taro Bruzzone Monica - Sagep, 2015 - Archeologia Industriale
Il paesaggio è un deposito di valori materiali e di beni intangibili, la cui interpretazione progettuale può favorire la crescita e lo sviluppo di luoghi marginali, eppure ricchi di potenziale. Il libro parte dal patrimonio narrativo di una miniera immersa nella natura, dove ancor oggi il paesaggio appare modellato dalla vicenda dell'estrazione petrolifera. È il racconto avventuroso di uno tra i maggiori giacimenti italiani del primo '900, che coinvolge Vallezza a Fornovo, sull'Appennino parmense. Emerge una bella storia di pionieri, di mestieri tramandati, di studi scientifici e tecniche esplorative lontane nel tempo. Una trama solida che ricompone un'eredità collettiva ancora viva nell'identità della comunità. La qualità del paesaggio come necessità e come investimento sul futuro diventa il registro di lettura del volume, dove il progetto di un parco tecnologico o di un edificio in cui la collettività si riconosca è occasione di attribuire valori nuovi a un paesaggio culturale. La ricerca, sostenuta dal MIUR, presentando studi inediti e progetti di ricercatori e responsabili di musei, affronta il paesaggio come opportunità per sperimentare nuovi modelli di crescita.