Caravella Libri
Libri editi da Caravella
CARAVELLA: tutto il catalogo di Libri editi da CARAVELLA in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati.
Utilizzando i filtri per Autore, Argomento e Collana potrai affinare la ricerca!
Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di CARAVELLA che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Tra figurativo, astratto e nuova figurazione. Ediz. illustrata - Caravella, 2011 -
Il catalogo della mostra ripercorre alcune tappe importanti della pittura italiana del '900, coinvolgendo artisti ormai riconosciuti a livello internazionale, alcuni storicizzati e gli altri, anche se considerati giovani, già calcano le scene internazionali da diverso tempo con grandi riconoscimenti di pubblico e critica. I linguaggi, come s'intuisce dal titolo del catalogo, spaziano dal figurativo all'astratto per giungere alla nuova figurazione, toccando movimenti fondamentali dei linguaggi espressivi sopracitati. Volutamente non sono state considerate le avanguardie storiche che meriterebbero uno spazio tutto loro. L'importanza della mostra, oltre che per il valore intrinseco d'ogni singola opera, è dato dalla possibilità di poter ripercorrere un secolo di storia dell'arte italiana, non attraverso i nomi più celebri ma attraverso artisti che in un certo qual modo sono oscurati dalla fama dei grandi, anche se di pari livello qualitativo e comunicativo. Ogni opera rappresenta un periodo o una tappa importante e tutte insieme danno l'immagine di un periodo storico caratterizzato da grandi innovazioni.
Il confine orientale italiano. L'armistizio, le foibe e l'esodo Sulas Margherita - Caravella, 2011
Il volume proposto espone in maniera chiara e concisa gli avvenimenti sul confine orientale italiano nel periodo compreso tra l'8 settembre 1943 e il 1947. Attraverso la testimonianza di chi visse l'abbandono della terra natia e i documenti dell'epoca, vengono ricostruiti i momenti drammatici vissuti al di là dell'Adriatico a partire dall'armistizio e che portarono dopo un escalation di violenze all'esodo degli italiani dell'Istria e della Dalmazia e alla ridefinizione dei confini nazionali. La bibliografia proposta vuole essere spunto per ulteriori studi riguardo un argomento caratterizzato per troppo tempo da revisionismi forzati, amnesie e colpevoli dimenticanze.
Il Giappone di Yukio Mishima Cariello S. (Cur.) - Caravella, 2011
Il 25 novembre del 2010 è stato il quarantesimo anniversario dalla morte di Hiraoka Kimitake, più noto come Yukio Mishima. All'apice della propria carriera, il grande scrittore e drammaturgo giapponese, più volte vicino al Nobel, trapassò la sua esistenza attraverso il tradizionale seppuku. Questa pubblicazione vuole essere un'introduzione allo studio sulla vita, le opere e il contesto storico-culturale dell'artista giapponese.