Centro Di Aiuto Psicologico Libri

Libri editi da Centro Di Aiuto Psicologico


CENTRO DI AIUTO PSICOLOGICO: tutto il catalogo di Libri editi da CENTRO DI AIUTO PSICOLOGICO in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati.
Utilizzando i filtri per Autore, Argomento e Collana potrai affinare la ricerca!
Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di CENTRO DI AIUTO PSICOLOGICO che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

LIBRO   9788897357018

Comprendere e curare la depressione  -  Centro Di Aiuto Psicologico, 2011

Il libro propone alcuni contributi volti a chiarire il concetto di depressione da un punto di vista psicoanalitico. Freud per primo ha concettualizzato la depressione non come malattia organica ma come sofferenza psichica. Dopo Freud molti altri studiosi si sono occupati di questo tema partendo dall'osservazione di una analogia, a livello sintomatico, tra la sofferenza del lutto e la melanconia. Da tale osservazione è emersa una differenza sostanziale tra il lutto come accettazione della perdita, e la reazione depressiva come espressione di una difficoltà a 'rinunciare', ad accettare la perdita. La depressione non è da considerarsi una malattia ereditata geneticamente ma una sofferenza psichica che ha un significato che può essere compreso e che ha un valore difensivo e adattivo.

€ 10.60
LIBRO   9788897357001

Vecchie e nuove dipendenze psicologiche. Un approccio psicoanalitico alla comprensione e alla cura  -  Centro Di Aiuto Psicologico, 2011  - 

I numerosi contributi raccolti in questo volume, offrono una visione ampia e articolata dei concetti, strettamente collegati, di dipendenza e di autonomia, offrendo importanti approfondimenti a partire dal loro significato evolutivo fino a quello patologico: si parlerà infatti dei bambini e delle loro tappe evolutive, della famiglia e del suo equilibrio, mantenuto anche al prezzo di forme di dipendenza patologica. Si continuerà con le nuove forme di dipendenza e i nuovi modi di manifestare il disagio e delle relazione fra stato di dipendenza e sentimenti di sicurezza. Si parlerà di anoressia e bulimia, del cellulare, delle droghe, di internet, conlcudendo, dopo tanta dipendenza, con una riflessione sulla idealizzazione del concetto di autonomia.

€ 10.60
disp. incerta
ACQUISTA