Gamassi Alberto Aut Libri
Libri editi da Gamassi Alberto Aut
GAMASSI ALBERTO AUT: tutto il catalogo di Libri editi da GAMASSI ALBERTO AUT in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati.
Utilizzando i filtri per Autore, Argomento e Collana potrai affinare la ricerca!
Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di GAMASSI ALBERTO AUT che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Un bergamasco a Venezia. Splendori e miserie nell'età veneta del tardo Cinquecento Gamassi Alberto - Gamassi Alberto (Aut), 2021
Siamo alla fine del Cinquecento. I lavori di costruzione delle Mura Venete che cingono la Città di Bergamo, terra di San Marco, sono terminati. Migliaia di operai vengono lasciati a casa perché Venezia non ha più soldi da spendere per altri progetti. La battaglia di Lepanto contro gli Ottomani ha dissanguato le casse della Serenissima e le nuove rotte transoceaniche aperte dalle marinerie europee hanno ridotto notevolmente le sue entrate. L'arrivo di una nuova pandemia di peste farà il resto. Per la prima volta nella sua storia Venezia si trova in difficoltà economiche. Tonio, un picaprede della Valle Brembana, non vedendo alcuna possibilità di occupazione in bergamasca, viene attratto dalle prospettive seducenti di Venezia che fino allora aveva sempre offerto lavoro e buone condizioni di vita a chi l'aveva raggiunta. Arrivato nella città lagunare scoprirà un mondo diverso da quello che si aspettava, che lo affascinerà per la bellezza dei monumenti e la grandiosità delle manifestazioni, ma che gli incuterà soggezione e timore per le disuguaglianze sociali ed economiche dei suoi abitanti e per la determinata crudeltà del potere.
Bergamo città medievale. Da libero comune a dominio dei Visconti Gamassi Alberto - Gamassi Alberto (Aut), 2024
Nel cuore dell'Italia medievale, la città di Bergamo emerge come un baluardo di autonomia e di resistenza. Dopo aver subito numerose occupazioni straniere, si è trasformata in un 'Libero Comune', un organismo autonomo e indipendente che si è protratto sino a quando, a causa delle lotte fratricide tra Guelfi e Ghibellini, è stata consegnata alla signoria dei Visconti. Sotto i signori di Milano, tra vizi, uccisioni e violenze, i bergamaschi si ribellarono a queste prepotenze e vessazioni tanto che, dopo un secolo di mal governo, si offrirono spontaneamente alla Repubblica di Venezia. Al centro di questa narrazione il lettore scoprirà l'importanza delle nostre mura, le risorse del nostro territorio e la tenacia della nostra gente, conoscerà la crudeltà dei Visconti, i loro intrighi e complotti per conquistare sempre più territori in un'epoca dove il potere era misurato attraverso terre, titoli e alleanze. Sarà un viaggio fantastico attraverso le vie, le piazze e gli angoli nascosti della città dove, tra spiritualità e arte, scoprirete le bellezze che l'hanno resa capitale italiana della cultura.