Giampaolo Manca Editore Libri
Libri editi da Giampaolo Manca Editore
GIAMPAOLO MANCA EDITORE: tutto il catalogo di Libri editi da GIAMPAOLO MANCA EDITORE in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati.
Utilizzando i filtri per Autore, Argomento e Collana potrai affinare la ricerca!
Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di GIAMPAOLO MANCA EDITORE che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il mio tour carcerario. L'ex «Doge» della Mala del Brenta Manca Giampaolo - Giampaolo Manca Editore, 2021
'Il mio tour carcerario', capitolo conclusivo della trilogia iniziata con 'All'inferno e ritorno' e proseguita con 'Le mie carceri speciali', approfondisce la storia e le dinamiche dell'ambiente malavitoso dagli anni Settanta a metà degli anni Novanta, raccontate da un ex membro di spicco della nota Mala del Brenta, la più potente organizzazione criminale mai esistita nel Triveneto. Giampaolo Manca svela infatti ai lettori le meccaniche che governavano il sottobosco criminale nelle strade ma anche negli istituti di pena, realizzando così una cronaca di grande valore storico e biografico.L'opera narra i misteri che hanno determinato la fortuna della Mala del Brenta e la centrale importanza dei 'Veneziani', che portarono l'organizzazione ai massimi vertici della criminalità dell'epoca.
Le mie carceri speciali. Il Doge matricola n. 0040092054 Manca Giampaolo - Giampaolo Manca Editore, 2020
Con questo secondo, avvincente capitolo della sua autobiografia, Giampaolo Manca inserisce un altro fondamentale tassello nella storia della Mala Del Brenta, sollevando il velo su molte notizie fuorvianti, menzogne, mezze verità che troppo a lungo hanno condizionato l'opinione pubblica e la stampa italiane. L'autore prosegue quindi con il racconto e la minuziosa analisi di quelle scelte tragiche e scellerate che lo hanno portato passo dopo passo a diventare uno dei personaggi di spicco della cosiddetta Mala Del Brenta, facendogli guadagnare ben presto il soprannome del 'Doge' ricordando ai lettori il furto commesso in giovane età nella chiesa dei Santi Giovanni e Paolo di Venezia, dove appunto sono sepolti i Dogi di Venezia. Fughe, arresti, rapine, omicidi, hanno segnato la sua storia, conducendola verso un'altrettanta implacabile discesa negli inferi delle carceri italiane di massima sicurezza, nelle quali è stato recluso per quasi 37 anni, entrando in contatto con numerosi personaggi che si sono resi protagonisti della cronaca nera di quegli anni (e che l'autore ha sempre definito affettuosamente 'i miei ragazzi'). Accanto a lui, devota, tenace, infaticabile, la sua compagna di vita, Manuela, unico punto fermo in un'esistenza, quella dell'autore, che sembrava irrimediabilmente spinta verso l'autodistruzione.
All'inferno e ritorno. Trentasei anni senza libertà Manca Giampaolo - Giampaolo Manca Editore, 2018
'Mi chiamo Manca Giampaolo sono nato a Venezia sessantatrè anni fa, ho vissuto se quello possiamo definirlo vivere, nelle carceri italiane 'ben', anzi, meglio dirlo con il suo vero nome, male, trentasei anni, otto mesi e due giorni di galera (per essere pignoli ho messo anche i due giorni) a causa della mia vita maledetta, come io la chiamo! Quando leggerete la mia storia, comprenderete il perché di questi trentasei anni trascorsi nell'inferno dei vivi, per il mio vivere sciagurato, altro che quello narratoci di Dante, almeno quello è dei morti!'. La violenza ricevuta sin dalla sua giovane età è il collante di questa a volte drammatica storia, per poi degenerare nel male assoluto. Un susseguirsi di episodi cruenti, sfide continue con le forze dell'ordine, con fughe, evasioni, voler sempre di più, vendendo l'anima al diavolo, perché per le azioni commesse solo il diavolo lo accompagnava in questa strada maledetta, come spesso lo scrittore cita nel suo lungo racconto. Un amore travolgente per la sua compagna della vita, un susseguirsi di episodi pieni di azioni mozzafiato, nelle imprese banditesche che lo scrittore ha vissuto in prima persona. Ma poi il risveglio dal torpore, la voglia di scappare da quella vita che ha fatto perdere completamente la ragione, ma il destino era lì ad attenderlo, per pagare le sue immense colpe, le sue azioni irrimediabili per chi ne è stato colpito.