Ist Onorato Damen Libri
Libri editi da Ist Onorato Damen
IST ONORATO DAMEN: tutto il catalogo di Libri editi da IST ONORATO DAMEN in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati.
Utilizzando i filtri per Autore, Argomento e Collana potrai affinare la ricerca!
Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di IST ONORATO DAMEN che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Mangime per le macchine Xu Lizhi - Ist. Onorato Damen, 2016
Il libro raccoglie alcune poesie del giovane operaio cinese Xu Lizhi morto suicida a causa del troppo lavoro. No, non è una storia inventata, è purtroppo una storia vera, come quella di tanti, di troppi, che la poesia riesce a descrivere senza artifici o interlocuzioni inutili. Poche pennellate e il quadro è visibile: attraverso i chiaroscuri possiamo intravvedere i dettagli non descritti, possiamo cogliere, se siamo attenti, i particolari celati da cortine serrate; possiamo scoprire, se impariamo a vedere, i tanti Xu Lizhi e i tanti luoghi del loro sfruttamento; potremmo, forse, anche scegliere di non guardare ma, d'ora in poi, non potremo più far finta di non sapere.
Il falegname rosso. Francesco Maruca. Profilo di un comunista eretico Procopio Lorenzo - Ist. Onorato Damen, 2016
La vita del comunista Francesco Maruca è il tema del Falegname rosso, libro che ripercorre l'intera parabola politica del rivoluzionario catanzarese. Aderisce giovanissimo al Partito socialista italiano e nel 1921 è tra i fondatori della Federazione comunista di Catanzaro. Nel 1924 partecipa a Mosca al V congresso dell'Internazionale comunista e già l'anno successivo è sollevato dall'incarico di responsabile della Federazione. Segue un lungo periodo di completo isolamento politico e, in qualità di sorvegliato speciale, spesso è ospite delle galere fasciste. Nel 1943 è in prima linea nella ricostruzione del partito comunista in provincia di Catanzaro dirigendo il giornale 'La Voce del Popolo'. Nel 1944 è espulso dal partito di Togliatti per gravi dissensi politici e nel 1946 aderisce al Partito comunista internazionalista e anche grazie al suo carisma gli internazionalisti sfiorano alle elezioni politiche, con quasi 14 mila voti, il quorum per ottenere un seggio nel parlamento italiano. Muore a Bologna nel 1962.
La crisi del capitalismo. Il crollo di Wall Street - Ist. Onorato Damen, 2009
La crisi del capitalismo. Il crollo di Wall Street - Ist. Onorato Damen