Nuzzi Michele Aut Libri
Libri editi da Nuzzi Michele Aut
NUZZI MICHELE AUT: tutto il catalogo di Libri editi da NUZZI MICHELE AUT in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati.
Utilizzando i filtri per Autore, Argomento e Collana potrai affinare la ricerca!
Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di NUZZI MICHELE AUT che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Il giovane fornaio di Santeramo e altri fatti Nuzzi Michele - Nuzzi Michele (Aut), 2019
I santermani vanno fieri per il loro pane, proprio quello che si produce a Santeramo seguendo una ricetta molto semplice che si tramanda da generazioni. Il pane di Santeramo in Colle è catalogato nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Puglia.Il segreto della bontà del pane di Santeramo, oltre agli ingredienti che sono sempre gli stessi, è legato soprattutto alla cottura in un forno a legna, tecnica cosiddetta a forno chiuso. Anche il fattore ambientale fa la sua parte: l'aria frizzantina tipica della collina su cui è situata Santeramo in Colle, a 514 metri sul livello del mare, contribuisce alla originalità del sapore del suo pane. I soggetti che l'autore ha preso in considerazione in questi suoi racconti appartengono alla vita di tutti i giorni, vivono la quotidianità nel suo altalenante andamento con tutto il bene, ma anche il male che sono capaci di manifestare.
Personaggi di Santeramo, la mia terra e io Nuzzi Michele - Nuzzi Michele (Aut), 2018 -
L'autore vuole essere protagonista, sia pur in tono minore, della storia che ci racconta, ma soprattutto vuole essere fedele testimone della sua terra ed esternare un segno di gratitudine alla stessa; vuole recitare il ruolo di cantastorie e illustratore dei tanti personaggi illustri che hanno infiocchettato la cornice della descrizione di questo orgoglioso e indomabile territorio, come il carattere e la personalità dei suoi abitanti, sinceri e genuini come i prodotti di questa meravigliosa terra.
Illustri santermanI. Alla scoperta di Francesco Paolo Iacoviello, Giuseppe Clemente, Giuseppe Rago, Gaetano Stano e cenni sul culto di Sant'Efrem a Santeramo Nuzzi Michele - Nuzzi Michele (Aut), 2020
I Santermani illustri di cui l'autore ha scelto di descrivere l'opera hanno caratteristiche personali peculiari. Ma la selezione fatta accomuna sulla base degli stessi valori i personaggi: l'attenzione al sociale, alle povertà che connotano le popolazioni con le quali essi sono per convivenza territoriale venuti a contatto e hanno speso la loro vita e profuso le loro energie per il sollievo dalle situazioni di bisogno. Per padre Gaetano Stano l'autore mette in evidenza, oltre al percorso di vita prettamente spirituale, anche l'aspetto culturale, storico e antropologico, perché questo sacerdote francescano si cimenta e illumina le origini delle radici storiche e religiose di Santeramo, con particolare riguardo a Sant'Efrem.