Paglialunga F Cur Libri

Libri editi da Paglialunga F Cur


PAGLIALUNGA F CUR: tutto il catalogo di Libri editi da PAGLIALUNGA F CUR in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati.
Utilizzando i filtri per Autore, Argomento e Collana potrai affinare la ricerca!
Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di PAGLIALUNGA F CUR che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine

LIBRO   9791220035767

Il marmo e la pietra nella scultura monumentale contemporanea Paglialunga F. (Cur.)   -  Paglialunga F. (Cur.), 2018  - 

Questo volume si pone l'obiettivo di analizzare, i complessi momenti della storia dell'arte che hanno caratterizzato il marmo e la pietra nella scultura monumentale contemporanea. Un percorso che, attraverso una dettagliata documentazione fotografica e un aspetto estetico e storico-critico, ne delinea, i mutamenti della scultura monumentale a partire dall'Ottocento, e ne illustra le diverse procedure contemporanee usate per la realizzazione di un'opera scultorea. Per comprendere in pieno e in modo esaustivo le conoscenze contenute in questo testo, maggiore attenzione è stata data agli artisti contemporanei e a progetti di rilevanza mondiale, descrivendo dettagliatamente i vari interventi scultorei in ambienti urbani, le difficoltà incontrate e le soluzioni adottate dagli artisti per la realizzazione dei progetti monumentali in marmo e pietra. Un'ulteriore analisi è stata affrontata, sulla scultura monumentale di una specifica regione Italiana: la Puglia, luogo e oggetto di studio dello scultore Italiano Francesco Paglialunga nonché autore di questo volume.

€ 60.00
LIBRO   9791220035774

Materia, forma e nuove tecnologie nella scultura monumentale contemporanea Paglialunga F. (Cur.)   -  Paglialunga F. (Cur.), 2018  - 

Questo volume esplora l'importanza della forma tridimensionale e della materia, attuando grazie ad essa una fervida intelligenza poetica. Tecniche e stili, vengono messi a confronto e unificati dai principi dell'astrattismo, descrivendone le idee e il pensiero di grandi scultori come Moore, Viani, Guadagnucci. Il dato principale, che emerge in questo testo è, l' estrema importanza, che, assume il marmo dalla lavorazione manuale alle nuove tecnologie. Grazie ad interviste e racconti da parte degli artisti e artigiani, il volume mette in risalto le difficoltà che gli artigiani hanno riscontrato nel confronto con le nuove tecnologie e sulla perdita dei valori e del piacere di eseguire un'opera manualmente. Inoltre, porta il lettore a porsi delle domande sul futuro del marmo, e tende a rispondere in modo esaustivo, grazie a numerose ricerche e studi affrontati sul campo, restando a stretto contatto con le aziende e documentandosi sulle novità che offre il marmo nel campo del design. Una rassegna che, non solo è un ritorno alle origini, ma offre al lettore quelle conoscenze tali, per scoprire e rinnovarsi.

€ 50.00