Schwarzraum Libri
Libri editi da Schwarzraum
SCHWARZRAUM: tutto il catalogo di Libri editi da SCHWARZRAUM in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati.
Utilizzando i filtri per Autore, Argomento e Collana potrai affinare la ricerca!
Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di SCHWARZRAUM che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
Fundamenta. Atti del convegno Menna G. (Cur.) Starodubova O. (Cur.) - Schwarzraum, 2022
Il libro ospita nove scritti teorici firmati da nove tra i più autorevoli esponenti della cultura del progetto, ognuno dei quali ha indagato un tema specifico nell'ambito della teoria dell'architettura: tempo, storia, luogo, luce, materia, suolo, orizzonte, geometria, limite. Autori dei saggi sono: Uwe Schröder, José Ignacio Linazasoro, Franco Purini, Agostino De Rosa, Carlo Moccia, Dina Nencini, Valter Scelsi, Renato Capozzi, Carmine Piscopo. I saggi sono stati presentati in un convegno celebrato nel gennaio 2023 a Palazzo Gravina, sede storica della Facoltà di Architettura dell'Università 'Federico II' di Napoli, contestualmente all'inaugurazione dell'esposizione 'Fundamenta' di Aldo Amoretti, nella quale il fotografo ligure ha messo in mostra in piena autonomia e grande sensibilità poetica la sua personale interpretazione degli stessi temi affrontati dagli studiosi.
Fundamenta. Catalogo della mostra di Aldo Amoretti Menna G. (Cur.) Starodubova O. (Cur.) - Schwarzraum, 2022
Il volume è il catalogo dell'esposizione fotografica 'Fundamenta' di Aldo Amoretti, una delle figure più interessanti della fotografia d'autore nell'ambito della rappresentazione dell'architettura. Le diciotto opere in mostra, allestita nella prestigiosa cornice del Palazzo Gravina in Napoli nel gennaio 2023, sono parte di un progetto con una spiccata caratterizzazione teorica poiché attraverso i suoi scatti Amoretti ha voluto offrire la sua raffinata interpretazione ad alcuni temi fondamentali del progetto di architettura. Il catalogo si avvale della prefazione di John Pawson, uno degli esponenti più importanti della scena architettonica internazionale, e ospita uno scritto di Giovanni Chiaramonte, protagonista assoluto della fotografia degli ultimi cinquant'anni, con un saggio di Giovanni Menna, professore di Storia dell'architettura contemporanea presso l'Università di Napoli.