A Diogneto Libri
Libri di Titolo A Diogneto di Cur Anonimo
A Diogneto. Testo greco a fronte Anonimo Ruggiero F. (Cur.) - Città Nuova, 2020 - Nuovi Testi Patristici
Ampia introduzione e nuova edizione critica dell'A Diogneto, una delle più interessanti opere del cristianesimo antico, con la quale si inaugura la collana di testi dei primi secoli cristiani con originale a fronte 'Nuovi testi patristici'. Il libro è corredato da un apparato di varianti e da un'accurata traduzione italiana a fronte. L'introduzione è divisa in tre vasti capitoli. Il primo riesamina numerose questioni relative a questo scritto misterioso e ancora enigmatico, il secondo propone un'interpretazione complessiva del testo, il terzo presenta un rimarchevole esame critico della tradizione testuale greca (sono discussi all'incirca quaranta passi controversi e in particolare per cinque di questi sono proposte nuove letture). Un apparato di brevi note esplicative permette inoltre al lettore di collegare fra di loro le differenti parti del volume. Infine una vasta bibliografia e svariati indici concludono l'opera.
A Diogneto. Testo greco a fronte Anonimo Artioli M. B. (Cur.) Marrou H. I. (Cur.) - Esd-Edizioni Studio Domenicano, 2008 - Sources Chrétiennes
È un testo redatto nel primo secolo dell'era cristiana, fondamentale per ricostruire lo stile di vita dei cristiani e il rapporto tra di essi e il mondo in cui operavano. Si tratta anche di un testo di grande raffinatezza letteraria e stilistica. I cristiani non hanno nessun segno distintivo rispetto agli altri uomini, di tutti condividono il lavoro, l'ambiente, le fatiche. Eppure, 'ciò che è l'anima nel corpo, questo sono i cristiani nel mondo'. Dopo una rapida contestazione del paganesimo e del giudaismo, piena di luoghi comuni, l'autore passa con agile slancio a ciò che realmente gli interessa: il mistero cristiano considerato in se stesso, nella Chiesa e nei singoli credenti.
A Diogneto Anonimo Norelli E. (Cur.) - Paoline Editoriale Libri, 1991 - Letture Cristiane Del Primo Millennio
Un manoscritto recuperato per caso nel XV secolo, e poi distrutto nell'Ottocento, ha fatto conoscere questo enigmatico e affascinante scritto cristiano del II o III secolo. Il suo ignoto autore propone a un colto interlocutore di scoprire il cristianesimo, presentato come l'unica religione veramente rivelata da Dio.