Antonio E Cleopatra Libri
Libri di Titolo Antonio E Cleopatra di Cur Shakespeare William
Antonio e Cleopatra. Testo originale a fronte Shakespeare William Lombardo A. (Cur.) - Feltrinelli, 2016 - Universale Economica. I Classici
La illimitata libertà spaziale e temporale (l'azione, che è quella dell'amore fatale di Antonio e Cleopatra, ma anche quella delle lotte tra i triumviri dopo la morte di Giulio Cesare e della nascita dell'Impero, percorre le città, le terre e i mari di tre continenti), la mescolanza di comico e tragico, le trasgressioni sceniche e linguistiche, sono tutti elementi che raggiungono in quest'opera della piena maturità del drammaturgo (la datazione si può collocare intorno a1 1608) il loro vero e proprio apogeo. 'Antonio e Cleopatra' è una grande tragedia d'amore, un grande dramma politico ma anche un discorso sull'arte e sull'esperienza artistica.
Antonio e Cleopatra. Testo inglese a fronte Shakespeare William Zazo A. L. (Cur.) - Mondadori, 2019 - Oscar Classici
Tra le più alte opere della piena maturità di Shakespeare, 'Antonio e Cleopatra' segue la tormentata relazione tra i due celebri amanti, il triumviro romano e l'ultima regina d'Egitto. A contrapporsi alla loro divorante passione, il futuro imperatore Ottaviano. Il contrasto cosmico che oppone due mondi - il 'giovane' Impero romano in ascesa e il 'vecchio' Egitto in declino - si intreccia con la conflittualità dei sentimenti che uniscono e contemporaneamente separano i protagonisti. In questo testo perfetto, nel quale il linguaggio raggiunge una fluida, incandescente altezza poetica, spicca in particolar modo il personaggio di Cleopatra, incarnazione della poliedricità della vita e dell'arte, dell'amore, del desiderio.
Antonio e Cleopatra. Testo inglese a fronte Shakespeare William Baldini G. (Cur.) - Rizzoli, 1982 - Bur Teatro
Antonio vive ad Alessandria schiavo della bellezza di Cleopatra. Costretto a ritornare a Roma per ragioni politiche, pone fine alla discordia con Cesare Ottaviano sposandone la sorella, ma la pace dura poco, perché la gelosia di Cleopatra, ed il ricordo della sua sensualità, lo richiamano in Egitto.