Contaminazioni Letteratura Per Ragazzi E Crossmedialit Libri
Libri di Titolo Contaminazioni Letteratura Per Ragazzi E Crossmedialit di Anna Antoniazzi
Contaminazioni. Letteratura per ragazzi e crossmedialità Antoniazzi Anna - Apogeo, 2012 - Apogeo Saggi
L'immaginario mediatico nel quale bambini e ragazzi sono immersi si è profondamente modificato. Sono in atto un sempre maggiore rimescolamento e una sempre più profonda contaminazione sia tra generi e media, sia tra la letteratura dedicata a bambini e ragazzi e quella adulta. Considerando le proposte testuali, cinematografiche o videogiocabili, in particolare, i media sembrano prestare sempre maggiore attenzione ai temi del fiabesco e della letteratura per l'infanzia. I protagonisti delle fiabe sono sempre più presenti in tutti gli ambiti mediatici. Un caso emblematico è quello di Cappuccetto Rosso che compare in vario aspetto e, qualche volta, sotto mentite spoglie, in una pluralità di contesti narrativi, dal libro al cinema al videogioco. Il misterioso e inquietante videogame The Path e il recente Cappuccetto rosso sangue (libro e film), testimoniano l'attualità immaginativa e la potenza simbolica della protagonista del famoso racconto di Perrault che, lasciata la dimensione più strettamente fiabesca, si rivela una grande riserva di metafore da utilizzare per raccontare la contemporaneità. L'autrice riflette sulle direzioni verso le quali si sta spingendo la letteratura per ragazzi e ci presenta un'analisi sulle nuove sperimentazioni e sui nuovi, e sempre meno netti, confini delle nuove narrazioni tra media, generi e pubblico di riferimento.
Contaminazioni. Letteratura per ragazzi e crossmedialità Antoniazzi Anna - Apogeo Education, 2012 - Saggi
La letteratura per l'infanzia, nelle sue punte più innovative, sembra entrare in una fase di sofisticati incroci mediatici: senza perdere la sua specificità si trasforma, reagisce al mutamento dei paesaggi espressivi, annette altri linguaggi legati dalla stessa vocazione a raccontare storie. Una nuova estetica narrativa diventa terreno di sperimentazione, spesso audace e creativa, nel quale il libro si fa blog, sito web, cinema e, nelle app per tablet più attuali, anche videogioco. Così la potenza sociale e comunicativa di altri linguaggi finisce con l'esaltare la portata del libro che estende i suoi confini ben oltre la pagina scritta. Ne è un esempio il percorso sul femminile, nel quale il destino delle protagoniste di intramontabili fiabe subisce profonde metamorfosi nella deriva crossmediale: Cappuccetto Rosso da preda si trasforma in predatrice, Biancaneve diventa una audace guerriera, mentre nuovi risvegli attendono le Belle addormentate. Dall'Introduzione L'immaginario mediatico nel quale bambini e ragazzi sono immersi si è oggi profondamente modificato. Supporti come smartphone e tablet stanno surclassando i computer tradizionali e, soprattutto, tra i vari media e la pagina scritta si stanno individuando nuove forme di contaminazione e di ibridazione. La stessa editoria per ragazzi sembra trovare un prolungamento ideale nei media digitali: alcuni romanzi sono collegati a blog, siti web, social network, siti di condivisione di filmati e forum di discussione.