Estetica Libri
Libri di Titolo Estetica di Enrico Fubini
Estetica della musica Fubini Enrico - Il Mulino, 2018 - Universale Paperbacks Il Mulino
Questo sintetico profilo definisce dapprima ambiti e oggetti di indagine dell'estetica musicale; poi presenta una breve storia del pensiero musicale dall'antichità ai giorni nostri. Questa edizione aggiornata offre preziosi spunti per ulteriori approfondimenti, in particolare sui rapporti tra natura e cultura nella musica e sulla fruizione dei nuovi linguaggi del nostro tempo.
Estetica della musica Fubini Enrico - Il Mulino, 2003 - Lessico Dell'estetica
Il volume presenta una rassegna dei principali problemi estetici e storici della musica occidentale. L'autore affronta la materia dapprima sotto il profilo teorico e in una prospettiva interdisciplinare, nell'intento di definire l'estetica musicale e di individuarne gli ambiti d'indagine. Viene poi tracciata una breve storia dell'estetica della musica: dal pensiero musicale dell'antica Grecia al momento in cui l'estetica musicale assume lo statuto di disciplina autonoma (metà del XIX secolo), fino alle esperienze e riflessioni novecentesche. Questa seconda edizione affronta alcune nuove tematiche relative a musica e affetti, alla teoria della ricezione, a musica e percezione e, infine, agli sviluppi dell'estetica musicale contemporanea.
Estetica della musica Fubini Enrico - Il Mulino, 1995 - Lessico Dell'estetica
Se l'estetica nasce come disciplina autonoma alla fine del Settecento, l'estetica della musica si sviluppa come ulteriore specificazione dell'estetica non prima della metà dell'Ottocento. Questa nozione restrittiva di estetica musicale contrasta tuttavia con la storia di un'esperienza e di una riflessione sulla musica che ha radici antichissime. Per questo motivo Fubini preferisce adottare nel suo saggio un'approccio globale al fenomeno in cui si intrecciano storia, teoria e linguaggio della musica. L'autore traccia così per sommi capi una storia del pensiero musicale che va dal mondo antico al formalismo delle avanguardie. L'ultimo capitolo è dedicato alla crisi del linguaggio musicale e all'estetica del Novecento.