Fino All Ultimo Respiro Libri
Libri di Titolo Fino All Ultimo Respiro di Cur
Fino all'ultimo respiro Serbedzija Rade Badnjevic D. (Cur.) - Zandonai, 2010 - I Fuochi
'L'ultimo decennio jugoslavo ha avuto le sue stelle e le sue icone culturali. Per la letteratura c'era Danilo Kis e per il teatro Rade Serbedzija'. Parola di Miljenko Jergovic. Tuttavia Serbedzija non è stato soltanto un indimenticabile Amleto e un intenso Re Lear, un geniale interprete di Brecht e Ibsen, né si è limitato a prestare il suo volto e il suo sguardo ipnotico ai più importanti registi jugoslavi prima di approdare a Hollywood. Talento poliedrico, artista istrionico e ribelle, Serbedzija ha attraversato gli anni cruciali della Jugoslavia da protagonista, sempre sopra le righe: dalla Primavera croata alle irriverenti esibizioni davanti ai gerarchi di Partito; dagli incontri con Krleza, suo padre spirituale, ai vecchi amici travolti dalla deriva nazionalistica; dall'urlo disperato della Sarajevo assediata alla sofferta fuga all'estero e al ritorno da 'traditore'. E la sua vicenda artistica e umana si è a tal punto intrecciata alla storia di un Paese che non esiste più, da trasformarsi nella biografia di un'intera nazione, schiacciata dalle sue stesse utopie. Forse per questo il grande attore riesce a raccontarci con vivezza - e senza mai ripararsi dietro una maschera di cinismo - che cosa significhi essere rimasti orfani del proprio Paese, della propria storia personale, sentirsi estranei e soli ovunque, anche 'a casa'. E che cosa significhi il coraggio di una vita da autentico mattatore, sempre alla rincorsa, voluttuosa fino all'ultimo respiro. Prefazione di Miljenko Jergovic.
Fino all'ultimo respiro. Sussidio per la preghiera dei ragazzi in famiglia. Quaresima Azione Cattolica Ragazzi (Cur.) - In Dialogo, 2018
Sulla croce, Gesù dona la sua vita affinché tutti abbiano la vita, insegna a servire e ad amare il prossimo... fino all'ultimo respiro. Il sussidio aiuta i ragazzi a camminare nel tempo quaresimale scoprendo e ammirando la bellezza di una vita che si dona e lo fa attraverso gli occhi di coloro che hanno incontrato Gesù, in particolare quelli di Giovanni, il 'discepolo amato'. Ciascuno è invitato a donare il proprio tempo, le proprie energie, la propria fantasia e generosità, senza risparmiarsi: solo così si manifesta l'amore e si diventa 'capolavoro' di Dio.
Fino all'ultimo respiro. La vita di Pietro Varvelli (1876-1958) nella storia del movimento evangelico italiano Giuliani Renato Borsini A. (Cur.) - Passaggio, 2021
Racchiusa nelle pagine di questo libro è una storia del tutto inedita, riportata alla luce grazie ad un vasto materiale documentario rinvenuto in svariati archivi italiani ed esteri. Essa narra la vicenda umana di Pietro Varvelli (1876-1958), un predicatore evangelico che visse fino in fondo le esigenze della sua difficile vocazione nel periodo più drammatico della storia moderna. Seguendo il percorso della sua vita, infatti, si segue anche la storia del movimento evangelico italiano attraverso le convulsioni del socialismo rivoluzionario, le devastazioni della prima guerra mondiale, le brutalità del regime fascista, fino alla catastrofe della seconda guerra mondiale, in seguito alla quale il mondo fu diviso in due blocchi politicamente e militarmente contrapposti.Ne emerge la storia di un uomo che, nonostante le immani sfide che dovette affrontare e il caro prezzo che dovette pagare, non fu mai disposto a compromettere il vangelo. Per lui il vangelo era l'unico messaggio capace di salvare un'umanità persa, per cui continuò a confessarlo e a divulgarlo.