Giovanni Paolo Ii Libri
Libri di Titolo Giovanni Paolo Ii di Gino Concetti
Giovanni Paolo II: la guerra in Iraq e in Medio Oriente Concetti Gino - Viverein, 2005 - Parva Itinera
' Guerra alla guerra ': è questo il grido che Giovanni Paolo II ha fatto risuonare nell'ultima parte del secolo ventesimo e agli inizi del ventunesimo. La guerra - ha dichiarato con forza e spirito profetico - è un sacrilegio contro Dio, un crimine contro l'umanità. Nel libro si ripropone il suo magistero, relativo in modo particolare all'area mediorientale, attraverso l'esame degli avvenimenti cui esso si riferisce, a testimonianza della verità e della sua giusta posizione con la quale ha rafforzato il ruolo di paladino mondiale della pace. Con intransigenza ha condannato la guerra, il terrorismo e le varie forme di violenza che generano morte e distruzione, in una spirale incontrollabile.
Giovanni Paolo II e i valori cristiani nella costituzione dell'Unione Europea Concetti Gino - Viverein, 2004 - Parva Itinera
L'Europa o è cristiana o non è Europa: su questo assioma Giovanni Paolo II ha impostato e sviluppato il suo ministero per la nuova Europa unita, sottolineando il 'dovere' del legislatore europeo d'inserire nel Preambolo della Costituzione il riferimento alle 'radici cristiane'. A sostegno del Papa sono intervenuti gli organismi episcopali europei e personalità della Santa Sede. Il rifiuto, giustificato non in nome di un deprezzamento del cristianesimo e del suo patrimonio di valori, non è una sconfitta. Costituisce, comunque, un monito grave alla Chiesa cattolica e alle Chiese cristiane, perché la sfida del futuro consisterà nel dualismo, quasi irriducibile, tra valori trascendenti religiosi e 'categorie di valori' del secolarismo.