I Medici Libri
Libri di Titolo I Medici di Oriano Berni
Il tramonto di una dinastia. I Medici da Ferdinando II all'Elettrice Palatina Berni Oriano - Ebs Print, 2024
Uno dei periodi più interessanti della storia dei Medici fu certamente quello che va dal regno di Ferdinando II all'Elettrice Palatina, con la quale, nel 1743, si estinse l'illustre Casata. Già con il quinto Granduca il principato iniziò la sua lenta decadenza ed ancor di più sotto il malgoverno di Cosimo III si incamminò verso la sua rovina. Ma non mancarono anche in questo periodo poco scintillante gli artisti, i pittori, gli scultori e gli scienziati che con le loro opere tennero alto il nome di Firenze. Sicuramente da ricordare è l'importantissimo dono, fatto allo Stato toscano dall'Elettrice Palatina, della preziosissima e splendida raccolta di tesori medicei, a condizione che nessun oggetto potesse essere asportato e che detta raccolta dovesse servire a beneficio del pubblico di tutte le nazioni.
Il legnaiuolo allo sdrucciolo de' Pitti. Storie e delitti nella Firenze di Francesco I de' Medici Berni Oriano - Florence Art Edizioni, 2018 - Salotto Italiano
Donato, il legnaiuolo, e la moglie Porzia abitano in Oltrarno, casa e bottega nei pressi di piazza Pitti a Firenze. Siamo alla fine del '500 e l'ostentazione, lo sfarzo della famiglia regnante e dei cortigiani, in tempi di carestia e pestilenze, sono mal sopportati dai sudditi. L'avversione, le dicerie, le malignità contro il granduca e contro il regime si sprecano, mentre le ruberie, le aggressioni e i delitti in città sono in aumento. I fiorentini, al corrente degli intrighi e dei misfatti che avvengono fra le mura dei palazzi del potere, sperano in un mutamento delle loro condizioni di vita, magari con l'avvento di un nuovo principe.