I Miti Greci Libri
Libri di Titolo I Miti Greci di Cur
I miti greci Zanetto G. (Cur.) - Rizzoli, 2007 - Bur Grandi Classici
Da più di due millenni la mitologia greca è una parte fondamentale della cultura e dell'immaginario dell'Occidente. Storie di battaglie e di conquiste, di astuzie della ragione e di incredibili peripezie e una sterminata galleria di personaggi, da Ermes a Teseo, da Cadmo a Orfeo, passando per Ero e Leandro, Pigmalione e Bellerofonte. Raccontati con i versi dei più grandi poeti dell'antichità, i miti contenuti in questo volume sono divisi in sei sezioni che scandiscono un'ideale storia del mondo. La presa del potere da parte di Zeus che fonda il nuovo e definitivo ordine del cosmo, la creazione della donna, il diluvio universale, le storie esemplari e tragiche degli eroi, le cupe e sanguinose saghe familiari, la spedizione degli Argonauti fino ad arrivare al momento supremo dell'epica greca: la guerra di Troia, senza dimenticare i miti particolari legati a santuari e tradizioni locali, come la struggente storia di Ero e Leandro o la commovente vicenda di Pigmalione.
I miti greci Caporali Renato Forconi Daniele Vasconi M. (Cur.) - Giunti Editore, 2005 - Atlanti Del Sapere
La mitologia greca è costellata di divinità dai poteri formidabili e di eroi le cui gesta sono leggendarie. Capolavori quali l'Iliade e l'Odissea, pietre miliari della letteratura di tutti i tempi, ma anche la tradizione orale dei miti e una ricca iconografia hanno immortalato il pantheon dell'Olimpo celebrando al tempo stesso l'uomo, misura di tutte le cose.
I miti greci Apollodoro Scarpi P. (Cur.) - Mondadori, 1996 - Scrittori Greci E Latini
La 'Biblioteca' è, dopo la 'Teogonia' di Esiodo, la prima opera sistematica che raccolga e ordini nella sua totalità il sapere mitico. Tutto il patrimonio mitico-religioso del mondo greco vi è contenuto, a formare una sorta di Genesi pagana.