Il Veneto Libri
Libri di Titolo Il Veneto di Ivone Cacciavillani
Il «sociale» nel dominio veneto. (1404/5 - 1797) Cacciavillani Ivone - Ist. Bellunese Ricerche Soc., 2020 - Serie Storia
La proverbiale generosità delle genti venete ha radici molto antiche. Ne tratta il volume dell'avv. Ivone Cacciavillani il quale ripercorre, diocesi per diocesi, quanto è stato fatto dal 1500 al 1800 per l'elevazione delle classi povere, la loro assistenza e la relativa legislazione. Ne risulta un quadro assai positivo di buona volontà e soprattutto di intelligenza. Per cui, oltre a quanto fatto dalla Chiesa, la nostra Regione per due/tre secoli è stata la più avanzata socialmente di tutta Europa nella legislazione sociale.
Il Veneto in Italia. Dalla rivoluzione del '48 all'unificazione legislativa del '71 Cacciavillani Ivone - Fiore, 2010 -
Il Veneto in Italia. Dalla rivoluzione del '48 all'unificazione legislativa del '71 - Fiore
Il dominio veneto. Un Veneto nuovo Cacciavillani Ivone - Metakom, 2020 - Studi Storici
Il libro rappresenta un documento unico fra quelli che analizzano la storia della Serenissima (del 'Dominio Veneto' e del 'popolo veneto') nel ruolo che ha avuto nella storia d'Italia. La pubblicazione, ripercorre il lungo cammino della Serenissima: dalla prima sistemazione territoriale degli Imperatori romani Augusto e Tiberio, con la creazione della 'provincia' a sé stante della Venetia et Istria, sino alla formazione di quello che viene denominato 'Dominio', indagando con una analisi puntuale i suoi diversi assetti organizzativi, giuridici e politico istituzionali anche alla luce di un status peculiare che caratterizza statuto della Regione del Veneto: tra le 15 Regioni Italiane a 'statuto ordinario' riconosciute dalla Costituzione del 1948, infatti la Regione Veneto, nell'art. 2 del suo stesso Statuto (Parlamento Nazionale con legge 22 maggio 1971, n. 340) ha inteso mantenere uno stretto legame con il proprio passato affermando: 'l'autogoverno del popolo veneto si attua in forme rispondenti alle caratteristiche e tradizioni della sua storia'.