Il Simposio Testo Greco A Fronte Libri
Libri di Titolo Il Simposio Testo Greco A Fronte di Cur Platone
Il Simposio. Testo greco a fronte Platone Arcioni R. (Cur.) - Edizioni Dell'ateneo, 2004 - Quaderni Rivista Di Cultura Class. E Med.
Il volume presenta la traduzione, con testo greco a fronte, del famoso dialogo di Platone 'Il Simposio'. Nell'ampia introduzione l'autrice ripercorre le vicende della composizione dell'opera, i precedenti del genere e la sua collocazione nella temperie culturale dell'epoca. Particolare attenzione è posta alla caratterizzazione dei personaggi ed all'analisi formale del dialogo, attraverso uno studio approfondito degli aspetti stilistici e linguistici. L'opera, completata da un ampio commento e dalla bibliografia delle opere consultate, è particolarmente adatta ad un pubblico scolastico.
Il Simposio. Testo greco a fronte Platone Reale G. (Cur.) - Mondadori, 2001 - Scrittori Greci E Latini
Siamo ad Atene, nel 416 a.C. Il simposio comincia. Gli invitati cenano, compiono le libagioni rituali, cantano gli inni di Dioniso. Su proposta di Fedro, ognuno di essi pronunucia un discorso in lode di Eros. Non c'è argomento più adatto ad una riunione dionisiaca: perché, come sapremo da Socrate, Eros è stato concepito da un dio ubriaco di nettare. Il discorso di Aristofane annuncia il tema centrale del Simposio: l'alleanza che si stabilì, in quella notte unica al mondo, tra lo spirito erotico della filosofia e lo spirito dionisiaco, insieme farsesco e tragico, della commedia. Con un testo critico di John Burnet.