Islam Libri
Libri di Titolo Islam di Cherubino Guzzetti
Islam Guzzetti Cherubino M. - San Paolo Edizioni, 2003 - I Dizionari
La dimensione religiosa - cultura, mistica, morale - , politica e sociale dell'Islam nelle varie manifestazioni in cui si è espressa nel corso dei secoli nel nuovissimo Dizionario enciclopedico San Paolo dell'Islam. Più di 1300 lemmi, caratterizzati da concisione e chiarezza, oltre agli strumenti in Appendice: antologia delle principali preghiere islamiche; i passi coranici con risonanze evangeliche; le principali date dell'Islam; tavole genealogiche e dinastiche. Uno strumento unico e insostituibile per conoscere una cultura ancora ignota alla maggior parte degli occidentali. Cherubino Mario Guzzetti, professore emerito di islamologia, ha condotto i suoi studi alla Sorbona, all'università di Londra e alla Cattolica di Milano. Ha vissuto per trent'anni nel Vicino e Medio Oriente. Ha pubblicato tra l'altro una traduzione con commento e introduzione del Corano (LDC, 1993) e Bibbia e Corano, Confronto sinottico (San Paolo, 2001).
Islàm questo sconosciuto. Fede e vita dell'Islam Guzzetti Cherubino M. - Editrice Elledici, 2016 - Religione E Religioni
La riproposta di un serio contributo al dialogo fra culture e religioni diverse: l'autore, un islamista che è vissuto per trent'anni nei paesi del Vicino e Medio Oriente e per la Elledici ha curato un'edizione critica del Corano, presenta le nozioni di base dell'Islam, specialmente in relazione al mondo cristiano. Delinea la vita e la missione del Profeta Muhammad. Presenta le verità essenziali islamiche di fede e di morale. E offre alcune appendici che possono aiutare a comprendere meglio la fede coranica.
Islàm questo sconosciuto. Fede e vita dell'Islam Guzzetti Cherubino M. - Elledici, 2007
In queste pagine l'autore presenta le nozioni di base dell'Islàm, specialmente in relazione al mondo cristiano. Delinea la vita e la missione di Muhammad e le verità essenziali di fede e di morale dell'Islàm, concludendo con alcune appendici che possono aiutare a comprendere meglio la trattazione. Scrive il giornalista Magdi Allam nella presentazione: «Mi ha colpito l'onestà intellettuale e l'intendimento etico dell'opera... Questo saggio... ha il pregio di presentarci con obiettività una religione diversa senza sottacere la diversità che naturalmente sussiste con la fede cattolica... L'autore ha il merito di offrirci in pillole le risposte ai mille quesiti che oggi l'Islàm e i musulmani pongono all'Occidente».