L Economia Della Cultura Libri
Libri di Titolo L Economia Della Cultura di Marialuisa Stazio
L'essenziale è invisibile agli occhi. I pubblici e il loro lavoro nell'economia della cultura Stazio Marialuisa - Franco Angeli, 2012 - Scienze Della Comunicazione. Saggi
'L'essenziale è invisibile agli occhi' - nel libro di Saint-Exupéry il 'segreto' che la volpe rivela al Piccolo Principe - allude nel titolo agli essenziali e invisibili investimenti - di tempo, di attenzione, interpretativi, affettivi - che sostanziano i processi di cooperazione dei pubblici alla valorizzazione delle merci e dei prodotti culturali. Il volume parte dall'accumulazione storica dei significati della parola pubblico - che si stratificano parallelamente alla progressiva strutturazione di un sistema di produzione/consumo culturale - e inizia a fare il punto sulla letteratura che si occupa dei pubblici, rivisitando tanto le posizioni teoriche fondate sulla passività del pubblico-massa quanto quelle che mettono in primo piano le diverse forme di audience activity. Vengono, quindi, forniti exempla di produzione del valore nei processi comunicativi e attraverso dispositivi sociali e comunicativi partecipativi di creazione, circolazione, condivisione, trasmissione culturale (dal 'domestico' salotto ai social network), a partire dall'inusuale fenomeno comunicativo della 'canzone napoletana' fin de siècle, dove essenziale e ben evidente era il lavoro dei pubblici nel coprodurre la merce culturale. Divenuto, come scrive Jenkins, 'silenzioso e invisibile' nella comunicazione broadcasting, tale lavoro torna 'rumoroso e pubblico' nell'ultimo decennio.