L Esperienza Libri
Libri di Titolo L Esperienza di Cur Moioli Giovanni
L'esperienza spirituale. Lezioni introduttive Moioli Giovanni Stercal C. (Cur.) - Glossa, 2014 - Contemplatio
L'ambizione che accompagna l'indagine condotta nel saggio è raccogliere il 'non detto' dell'originale lettura del cristianesimo, elaborata da Michel Henry (1922-2002). Il riferimento centrale alla realtà della Vita - con le dimensioni ad essa collegate della carne, dell'affettività e dell'identità come 'luogo' originario del legame tra Dio e l'uomo, interpella la teologia credente a ripensare in una luce nuova l''essenza' stessa del cristianesimo. La sfida è quella di ricercare - con e oltre Henry - un modello di rapporto tra fede cristiana e attuazione dell'umano, coerente con la presa di coscienza fondamentale che 'il popolo di Dio e l'umanità, entro la quale esso è inserito, si rendono reciproco servizio' (Gaudium et Spes, n°11). Si tratta in definitiva di contribuire a liberare l'attuale cultura europea dalle sue contraddizioni, in forza del rimando all'incessante inedito dell'evento di Gesù Cristo, in quanto capace di ispirare - nella fede del figlio - idee e pratiche più degne per l'uomo.
L'esperienza spirituale. Lezioni introduttive Moioli Giovanni Stercal C. (Cur.) - Glossa, 1992 - Contemplatio
Le lezioni riportate in questo volumetto sono state svolte da don Giovanni Moioli nel 1980 e nel 1983 nella Scuola di spiritualità francescana dei frati minori del Convento di S. Angelo in Milano. L'articolazione del discorso si snoda a partire della figura dell'uomo spirituale, di chi, cioè, 'nato dallo Spirito'(Gv 3) vivente 'secondo lo spirito'(Gal 5,13), unicamente riferito a Gesù Cristo, è capace di essere memoria, qui e ora in questo tempo e per questo tempo. Di qui muove la comprensione dell'esperienza spirituale, propria di quanti 'diventano sapienza nuova, speranza nuova, amore nuovo', perché nati dallo Spirito.
L'esperienza cristiana di Teresa di Lisieux. Note introduttive Moioli Giovanni Castenetto D. (Cur.) - Glossa, 1998 - Quodlibet
L'indagine di Moioli sulla piccola carmelitana di Lisieux mette ripetutamente in evidenza la correlazione tra dottrina e vissuto e induce a prendere le distanza da qualsiasi interpretazione agiografica, per rileggere la vocazione cristiana di Teresa nell'orizzonte della fede. L'attualità della santa sta indubbiamente in questo cammino di fede, messo a dura prova in un contesto storico di ateismo che la rende comunque solidale con la sofferenza di chi non crede.