Le Confessioni Libri
Libri di Titolo Le Confessioni di Cur Agostino Sant Bettetini
Le confessioni. Testo latino a fronte Agostino (Sant') Bettetini M. (Cur.) - Einaudi, 2005 - Einaudi Tascabili. Classici
Non è un'autobiografia, non è un trattato filosofico, non è da interpretare come pura teologia: eppure, dopo la Bibbia, 'Le confessioni' di Agostino sono il libro più amato e odiato dal V secolo ai giorni nostri. Secondo le ultime ipotesi degli studiosi 'Le confessioni' possono essere considerate una sceneggiatura nella quale si potrà leggere il percorso di un Bildungsroman, intercalato da digressioni sul tempo, sulla memoria, sulla relatività delle leggi umane, sul ruolo della retorica. Il commento di Maria Bettetini, qui rivisitato, offre al lettore alcune chiavi storiche e culturali per comprendere il testo, proposto nella traduzione di Carlo Carena.
Le confessioni Agostino (Sant') Bettetini M. (Cur.) - Einaudi, 2000 - Biblioteca Della Pléiade
Due sono i protagonisti delle 'Confessioni': Dio e l'uomo di fronte a Dio. L'opera si configura come un dialogo fra due interlocutori, uno che sta e l'altro che torna, una sorta di sceneggiatura, arricchita da notazioni scenografiche e temporali, nonché dall'intervento di numerosi personaggi secondari. Einaudi riprone la celebre opera di Sant'Agostino, in un'edizione con testo a fronte, accresciuta da una bibliografia e una cronologia.