Permesso Di Soggiorno Libri
Libri di Titolo Permesso Di Soggiorno di Cur
Permesso di soggiorno Ferracuti A. (Cur.) - Futura Editrice, 2010 - Carta Bianca
Queste sedici storie, racco tate da alcuni tra i più significativi scrittori migrano che scrivono in lingua italiana, tutti residenti nel nostro paese, vogliono e sere uno sguardo a più occhi e a più vo sull'Italia di oggi. Ne scaturisce uno scenario spietato, a volte molto amaro, dove gli 'italiani brava gente' spesso ne escono con le ossa rotte. Come scrive Enrico Panini nella prefazione, con intento fortemente politico: 'In attesa di una piena e definitiva cittadinanza la scrittura diventa un luogo di accoglienza e integrazione fondamentale. Tanto più che in questo volume gli stranieri sono i soggetti e non solo l'oggetto del racconto, affermano cioè un protagonismo, nella scrittura, che non sempre la nostra società riconosce loro. Non è neanche da sottovalutare il fatto che essi scrivono in italiano: vorrà pure dire qualcosa, questo, se l'uso e il possesso di una lingua sono elementi d'integrazione fondamentale. I temi sono i più diversi, si va dalla condizione di sradicamento sociale e culturale, al lavoro assoggettato e sfruttato, fino a tematiche più private, oppure simboliche legate alle culture di riferimento. Ai racconti degli scrittori stranieri che scrivono in lingua italiana fa da 'controcanto' una sequenza di immagini del fotografo Mario Dondero, che ritrae gli emigrati nostri, italiani, degli anni cinquanta e sessanta.
Permesso di soggiorno. Viaggio nell'Italia dell'immigrazione Martinetti M. Chiara Jesus Maria De Lourdes Genovese Raffaele Pompei D. (Cur.) - Rai Libri, 1998 - Primo Piano
Tratto dal programma di Radiouno, il libro raccoglie storie di immigrazione: di successi, di insuccessi, di nostalgia, ma anche le feste, i rituali, la cucina, la letteratura, l'arte, la danza, la musica dei paesi da cui provengono le migliaia di immigrati che con il loro contributo arricchiscono il tessuto culturale del nostro paese. Completa il libro uno 'sportello immigrati' con le informazioni utili per affrontare i molti problemi quotidiani.
Permesso di soggiorno Berardi Antonio Metta A. (Cur.) - Mjm Editore, 2011 - Narrativa
Attraverso la narrazione delle vicende di un gruppo di immigrati clandestini albanesi ho voluto rendere omaggio alla Beata Madre Teresa di Calcutta, albanese di Skopje attuale capitale della Macedonia, umile servitrice di Dio, espressione più pura della carità cristiana, nel cui cuore ha albergato amore e generosità verso ogni fratello in Cristo, anche il più derelitto, senza pregiudizi di razza o di religione.