Semiotica Del Cinema Libri
Libri di Titolo Semiotica Del Cinema di Cur Lotman Jurij Mihajlovic
Semiotica del cinema e lineamenti di cine-estetica Lotman Jurij Mihajlovic Ponzio L. (Cur.) - Mimesis, 2020 - Mimesis-Cinema
L'opera filmica, in quanto opera artistica, richiede che ci si discosti dal 'cronotopo quotidiano', in favore del 'cronotopo letterario', stabilendo un nuovo ordine di concatenazione e un nuovo sistema di rapporti, per conferire alla passiva e statica realtà una drammatica e dinamica efficacia capace di esprimere una particolare concezione del mondo. Lotman, nella sua descrizione del testo cinematografico, fa frequentemente uso del termine musicale 'polifonia' e dell'aggettivo 'polifonico', impiegato anche da Bachtin, in riferimento alla scrittura letteraria e in particolare al 'romanzo polifonico' di Dostoevskij. 'Polifonia' è anche un concetto centrale nella ricerca teorica e creativa di Ejzenstejn. Polifonia drammaturgica, separazione e rottura dei nessi passivi e realistici, congiungimento di cose solitamente separate e distinte: tutto questo è collegato con ciò che Ejzenstejn chiama Ex-stasis, per indicare, nel film, un modello dinamico e temporale di passaggi e commutazioni da un registro espressivo a un altro (dall'immagine alla musica al colore).