Storia Greca Libri
Libri di Titolo Storia Greca di Guido De Ruggiero
Storia della filosofia greca. I presocratici De Ruggiero Guido - Cento Autori, 2021 - La Grande Filosofia
Nella Grecia del VI secolo a. C. con i Presocratici, inizia quella che oggi viene chiamata la 'storia della filosofia'. Guido De Ruggiero, uno dei più autorevoli studiosi del Novecento, analizza in questo saggio questa prima fase della filosofia occidentale che vede la nascita della cosmologia e della teologia razionale, della metafisica, dell'epistemologia, della teoria etica e politica. Il libro presenta una panoramica generale della filosofia presocratica, ricostruisce le idee e le visioni del mondo dei più importanti filosofi greci attivi dal sesto alla metà del quinto secolo a. C.: da Talete a Pitagora, da Parmenide a Eraclito fino a Democrito. L'autore analizza modalità e problematicità della ricostruzione del loro pensiero, rendendo onore ai primi pensatori della nostra civiltà.
Storia della filosofia greca De Ruggiero Guido - Primiceri Editore, 2020 - Biblioteca Filosofica
Dai primordi al neoplatonismo, passando per Socrate, Platone, Aristotele, e poi gli Epicurei, gli Stoici e gli Scettici. La 'Storia della filosofia greca' di De Ruggiero è uno dei manuali storicamente più completi e importanti sulla nascita e sullo sviluppo del pensiero greco, sulle cui fondamenta regge ancora oggi la nostra società. Nella presente edizione, i due volumi sulla filosofia greca di De Ruggiero, vengono proposti in un unico volume integrale.
Storia della filosofia greca. Dai sofisti a Socrate De Ruggiero Guido - Cento Autori, 2021 - La Grande Filosofia
Nel secondo volume della sua Storia della Filosofia Greca, Guido de Ruggiero affronta I Sofisti, che posero al centro della propria riflessione l'uomo e le problematiche relative alla morale e alla vita sociale e politica, e uno dei grandi padri della Filosofia: Socrate. Il contributo più importante del grande filosofo greco consiste nel suo metodo d'indagine: il dialogo che utilizzava lo strumento critico, applicandolo all'esame in comune di concetti morali fondamentali. Per questo Socrate è riconosciuto come padre fondatore dell'etica o filosofia morale.