Storia Della Lingua Italiana Libri
Libri di Titolo Storia Della Lingua Italiana di Paolo Trovato
Storia della lingua italiana. Il primo Cinquecento Trovato Paolo - Il Mulino, 1994 - La Nuova Scienza
Dedicato al primo Cinquecento, il volume passa da una prima parte storico-sistematica che analizza l'evolversi della lingua italiana ai diversi livelli (colto, popolare, nelle professioni e nelle arti, nei documenti notarili, nelle scritture regligiose) passando in rassegna le diverse teorie e discussioni sulla 'questione lingua', a una seconda parte documentaria, costituita da un'antologia di testi commentati e un'appendice di applicazioni ed esercizi.
Storia della lingua italiana. Il primo Cinquecento Trovato Paolo - Libreriauniversitaria.It, 2016 - Storie E Linguaggi
Il novantennio che va dalle prime esperienze scolastiche di Ariosto e Machiavelli (1475 ca) alla fine del concilio di Trento (1564) è decisivo per la fissazione dell'italiano. Secondo la ricostruzione di Trovato il processo è tutt'altro che lineare. Tra il polo colto, che vede l'affermazione del fiorentino letterario, e quello popolare si estende l'ambito d'uso di una lingua 'comune', 'mista' o, come fu anche definita, 'alla cortigiana', a lungo valida alternativa letteraria al fiorentino trecentesco. Sia nella prima parte del volume (L'italiano nel primo Cinquecento) sia nelle analisi testuali contenute nella seconda (Antologia di testi) si guarda con attenzione alle situazioni 'periferiche' e di confine e si concede ampio spazio, accanto a testi letterari più o meno canonici (dal levigato Bembo allo scandaloso Aretino), ai testi 'pratici' (inventari, libri contabili ecc.), più vicini alle condizioni delle parlate locali.
Storia della lingua italiana. Il primo Cinquecento Trovato Paolo - Libreriauniversitaria.It, 2012 - Biblioteca Contemporanea
Storia della lingua italiana. Il primo Cinquecento - libreriauniversitaria.it