Yoga Libri
Libri di Titolo Yoga di Cur Bordoni Cur Milioni
Yoga pratyâhâra. Porta di accesso allo yoga interiore Bordoni L. (Cur.) Milioni F. (Cur.) - Youcanprint, 2023 - Educazione / Filosofia E Aspetti Sociali
Il pratyâhâra, quinto degli otto a?ga degli Yogasûtra di Patañjali, è il ritiro cosciente dei sensi dai rispettivi oggetti, da cui deriva la suprema padronanza sugli stessi. Snodo fondamentale ma spesso trascurato della Sadhana Yoga, esso possiede intrinsecamente una duplice valenza: quella di completamento e coronamento di tutto il percorso evolutivo e trasmutatorio di yama-niyama-âsana-prâ?âyâma (yoga esterno, bahir yoga) e quella di accesso ai livelli superiori dello yoga: dharâna-dhyâna-samâdhi (yoga interiore, antar yoga). Il libro è largamente basato sull'insegnamento dei grandi Maestri della tradizione dello yoga, sullo studio dei testi e sulla personale esperienza nel corso degli anni. Gli Yogasûtra di Patañjali trattano il pratyâhâra in modo ermetico, senza fornire particolari sull'operatività ad esso associata (la pratica era demandata esclusivamente all'insegnamento diretto del Guru, conformemente alla trasmissione diretta bocca-orecchio dell'iniziazione allo yoga). Per tale motivo, nella sezione dedicata all'operatività, il testo include alcune pratiche che sono state sviluppate successivamente e sono utilizzabili come strumenti per il pratyâhâra, frutto anche di una lunga sperimentazione: yoga-nidrâ, antar mouna, marmasthâna, trâ?aka.
Yoga. Serie Rishikesh Bordoni L. (Cur.) Milioni F. (Cur.) - Youcanprint, 2020 - Salute E Fitness / Yoga
La Serie Rishikesh è una sequenza di âsana fondamentali insegnata nel famoso ashram (eremo) di Rishikesh da ?rî Svâmî Sivanandaji Maharaj; essa rappresenta un fulgido esempio di pratica yogica integrata ed armonica. Nella sua completezza racchiude l'essenza del Significato di âsana come pratica preparatoria ai successivi gradini dello Yoga. Si tratta di una della sequenze più studiate e diffuse, spesso poste a base del percorso formativo dei discepoli dello Yoga. Nel loro insieme costituiscono un potente strumento che predispone al meglio per le successive pratiche di prâ?âyâma e pratyâhâra ed oltre. Il testo è strutturato in due parti. Nella prima viene presentata la traduzione in italiano, corredata della versione originale in inglese, dell'insegnamento dei Maestri della Divine Life Society di Rishikesh, Gurudev ?rî Svâmî Sivanandaji Maharaj e ?rî Svâmî Chidanandaji. Nella seconda è proposto un approfondimento dei curatori, per i quali la Serie Rishikesh costituisce da anni parte integrante della pratica quotidiana. Il testo è corredato di bibliografia e link sul tema.