Antropologia 2004 Vol 4 Scuola Libri
Libri di Titolo Antropologia 2004 Vol 4 Scuola
Antropologia (2004). Vol. 4: Scuola - Meltemi, 2004 -
Gli articoli raccolti in questo numero dell'annuario di Antropologia propongono un particolare punto d'osservazione del sistema scolastico che potremmo chiamare 'periferico'. Differenti i contesti delle ricerche: le scuole indigene in Brasile, le scuole bilingui in Bolivia e le esperienze di scolarizzazione di 'zingari' in Italia mostrano alcune variazioni della 'forma scolastica'. La scuola può essere 'usata' come istanza in cui esprimere specificità culturali che rendono presente e visibile nel contesto sociale la propria identità: è il caso della creazione delle scuole indigene xacriabà, così come dell'istituzione delle scuole bilingui avviate in Bolivia sud-orientale con il Consejo Educativo Guarani.
Antropologia (2004). Vol. 4: Scuola - Booklet Milano, 2004
Gli articoli raccolti in questo numero dell'annuario di Antropologia propongono un particolare punto d'osservazione del sistema scolastico che potremmo chiamare 'periferico'. Differenti i contesti delle ricerche: le scuole indigene in Brasile, le scuole bilingui in Bolivia e le esperienze di scolarizzazione di 'zingari' in Italia mostrano alcune variazioni della 'forma scolastica'. La scuola può essere 'usata' come istanza in cui esprimere specificità culturali che rendono presente e visibile nel contesto sociale la propria identità: è il caso della creazione delle scuole indigene xacriabà, così come dell'istituzione delle scuole bilingui avviate in Bolivia sud-orientale con il Consejo Educativo Guarani.