Bartali L Uomo Che Salv L Italia Pedalando Libri
Libri di Titolo Bartali L Uomo Che Salv L Italia Pedalando
Bartali. L'uomo che salvò l'Italia pedalando Turrini Leo - Mondadori, 2005 - Oscar Storia
In questo libro Leo Turrini racconta i successi, i misteri e le tragedie di una carriera durata un quarto di secolo: le 144 vittorie, le quasi 1000 giornate di gara, le memorabili arrampicate sulle Alpi e sui Pirenei. Rivela tutti i retroscena della lunghissima rivalità, che spezzò in due l'Italia della ricostruzione, con l'amico-nemico di dure battaglie, Fausto Coppi: tanto fragile quanto lui era accanito, tanto elegante quanto lui era terragno, tanto moderno quanto lui era tradizionalista. E infine si sofferma a chiarire il celebre episodio della vittoria al Tour de France del 1948, poco dopo l'attentato a Togliatti, che secondo un'opinione condivisa salvò l'Italia da una guerra civile.
Bartali. L'uomo che salvò l'Italia pedalando Turrini Leo - Imprimatur, 2014 - Saggi
18 luglio 1914, nasce Gino Bartali. Gino Bartali, salvò quasi mille ebrei dai nazisti. A detta di molti, la sua vittoria al Tour de France 1948 contribuì ad allentare il clima di tensione in Italia dopo l'attentato a Paimiro Togliatti del 14 luglio 1948. Questo libro racconta la vita non solo del campione di ciclismo, ma anche dell'uomo che con grandissima passione civile e umana mise a rischio la sua stessa vita per salvare quella di centinaia di ebrei perseguitati.
Bartali. L'uomo che salvò l'Italia pedalando Turrini Leo - Mondadori, 2004 - Le Scie
La storia di un grande asso della bicicletta. Di uno che appartiene ad altri tempi, a quando si correva sugli sterrati, tra i sassi e la polvere, e non si pensava al doping, e le bici non erano i prodigi tecnologici di oggi. Gino Bartali è stato amato come pochi altri campioni nella storia dello sport. Per la sua ruvida schiettezza di popolano toscano, per la sua capacità di soffrire, per la sua fede cattolica, che pure gli creò dei problemi con i comunisti nel 1945. Proprio lui, che non aveva mai voluto adeguarsi alle pretese propagandistiche del regime, tanto che Mussolini lo detestava e lo faceva spiare; e che durante la guerra aveva compiuto eroismi poco conosciuti, salvando dalla deportazione centinaia di ebrei. Bartali uomo e Bartali campione. Leo Turrini racconta i successi, i misteri e le tragedie di una carriera durata un quarto di secolo: le 144 vittorie, le quasi 1000 giornate di gara, le memorabili arrampicate sulle Alpi e sui Pirenei. E rivela tutti i retroscena della lunghissima rivalità, che spezzò in due l'Italia della ricostruzione, con l'amico-nemico di dure battaglie, Fausto Coppi.