Furore Simbolo Valore Libri
Libri di Titolo Furore Simbolo Valore
Furore Simbolo Valore De Martino Ernesto - Il Saggiatore, 2020 - La Piccola Cultura
La lucana Tricarico, in cui nel dopoguerra il sentimento religioso popolare convive con la lotta di classe. I boschi della Bassa Sassonia, in cui i riti stregoneschi occupano il vuoto lasciato dalla fine del nazismo. Stoccolma, in cui la sera di Capodanno del 1956 migliaia di adolescenti scendono in piazza vestiti di teschi e iscrizioni cabalistiche, trascinati da un furore e una violenza ancestrali. La Russia post-stalinista, in cui gli operai invocano la necessità di vere e proprie 'cerimonie sovietiche' per superare quelle cristiane. In questa raccolta di saggi, da lui personalmente curata e ordinata, Ernesto De Martino indaga il carattere dell'esperienza religiosa che da sempre attraversa e plasma le civiltà: una meticolosa analisi delle profonde motivazioni esistenziali che spingono il singolo a costruire un legame con il trascendente nelle sue diverse espressioni storiche e culturali; un viaggio nella nostra inesauribile 'fame di simboli', che esplora il valore e il furore della spiritualità come radice del tessuto sociale e dei percorsi individuali, dalle scienze alle arti, dalla musica al costume.
Furore Simbolo Valore De Martino Ernesto - Feltrinelli, 2002 - Campi Del Sapere
Pubblicato inizialmente nel 1962 da Il Saggiatore, poi ripresentato da Feltrinelli nel 1980, il testo di De Martino è considerato ormai un classico della storia delle religioni e dell'antropologia. I quattro saggi che compongono la raccolta, l'ultima a essere curata personalmente da De Martino, sono dedicati a questioni tuttora attuali: religione, diversità culturale, violenza collettiva.
Furore Simbolo Valore De Martino Ernesto - Il Saggiatore, 2013 - Maestri Del '900
'La materia etnologica è partecipe degli interessi e dei problemi attuali della stessa civiltà occidentale ed esercita una innegabile influenza non solo sulle scienze storiche e sociali, ma su tutte le scienze dell'uomo, sulle arti figurative, sulla musica e sul costume'. 'Furore Simbolo Valore' raccoglie saggi scelti e ordinati da Ernesto De Martino che testimoniano i molteplici interessi che hanno alimentato le sue ricerche. Il lettore troverà, in successione, un saggio consacrato alla storia delle religioni ('Mito, scienze religiose e civiltà moderna'), uno studio che fa il punto sul ruolo della scienza etnologica ('Promesse e minacce dell'etnologia'); una serie di scritti ('Itinerari meridionali') che rimanda alla celebre trilogia inaugurata da 'Morte e pianto rituale'; un insieme di testi che trattano del simbolico nelle società contemporanee ('Furore Simbolo Valore').