Giardini Di Pietra I Sassi Di Matera E La Civilt Mediterranea Libri
Libri di Titolo Giardini Di Pietra I Sassi Di Matera E La Civilt Mediterranea
Giardini di pietra. I Sassi di Matera e la civiltà mediterranea. Ediz. illustrata Laureano Pietro - Bollati Boringhieri, 2012 - Nuova Cultura
Da vergogna nazionale a patrimonio dell'umanità. Questo il percorso, unico al mondo, dei Sassi di Matera. La città di pietra, che ancora in cronache cinquecentesche era descritta come 'dotata di aria salubre e abitata da uomini ingegnosi', nell'impatto distruttivo con la modernità si è poi trasformata nel simbolo del degrado meridionale. Il fragile ecosistema delle case grotta non sembrava poter sopravvivere a miseria, fatiscenza e spopolamento, e lo attendeva un destino di rovina. Ma anche grazie alla competenza tenace e all'impegno civile di Pietro Laureano negli anni novanta i Sassi sono tornati a vivere, e l'iscrizione nel Patrimonio mondiale dell'UNESCO (1993) ha restituito ad essi lo stesso rango di altre meraviglie delle zone aride, come Petra o Sana'a. Testimonianza del mutato clima culturale che ha consentito a un luogo desolato di rinascere a città, questo libro - presentato ora in una nuova edizione - racconta come architetture ipogee, cisterne preistoriche, terrazze pensili, recinti trincerati, masserie, chiese e palazzi siano riusciti, nei secoli, ad armonizzarsi con il paesaggio di tufo sfruttando al meglio le difficili condizioni ambientali, in analogia con molte civiltà del Mediterraneo. Il loro recupero e la loro valorizzazione insegnano quanto sapere si celi in materiali poveri e tecniche tradizionali, e che cosa significhi ritrovare un'identità che si credeva perduta.
Giardini di pietra. I Sassi di Matera e la civiltà mediterranea Laureano Pietro - Bollati Boringhieri, 2002 - Gli Archi
Testimonianza di una millenaria attività di trasformazione dell'ambiente, comune alle antiche civiltà mediterranee e alle zone aride, Matera ha subito l'impatto distruttivo della modernità. Questo libro ha contribuito a lanciare il processo di recupero e valorizzazione di una città iscritta nel patrimonio mondiale dell'Unesco.
Giardini di pietra. I Sassi di Matera e la civiltà mediterranea Laureano Pietro - Bollati Boringhieri, 1993 - Nuova Cultura
Nel prossimo dicembre l'Unesco proclamerà i Sassi di Matera 'patrimonio culturale dell'umanità'. A Laurano è stato affidato il compito di preparare la relazione per la candidatura della città lucana. Nelle vicende di Matera si può leggere la storia stessa della sua gente fin dai primordi del Neoli- tico. Soluzioni abitative così diverse intendono sfruttare al massimo le dif- ficili condizioni geografiche, in analogia con quanto avviene in altre città delle civiltà mediterranee. L'impatto della modernità con un ecosistema così delicato non può che essere distruttivo, Matera diviene una 'vergogna nazio- nale', simbolo dell'arretratezza del meridionale. Una rinnovata attenzione alla storia dei Sassi permette l'inizio di un processo di recupero.