Il Commercio Librario Nell Italia Del Rinascimento Libri
Libri di Titolo Il Commercio Librario Nell Italia Del Rinascimento
Il commercio librario nell'Italia del Rinascimento Nuovo Angela - Franco Angeli, 2003 - Studi E Ricerche Di Storia Dell'editoria
Il commercio librario nell'Italia del Rinascimento - Franco Angeli
Il commercio librario nell'Italia del Rinascimento Nuovo Angela - Franco Angeli, 1997 - Storia Dell'editoria
Il precoce sviluppo del commercio librario in Italia risulta in parte dovuto alla preesistenza di una vivace rete di librai, in parte alla geniale iniziativa degli editori quattro-cinquecenteschi, capaci di creare le caratteristiche proprie di un prodotto di cultura che percorre in lungo e in largo l'Italia e l'Europa. I problemi specificamente commerciali sono affrontati dapprima dal punto di vista dello stampatore, intento a realizzare tirature adeguate al mercato, a organizzare magazzini librari di dimensioni crescenti, ad affidare a figure di intermediari la diffusione delle merci. Lo sguardo poi passa alle botteghe librarie, alle loro dimensioni e assortimento e al tipo di rapporto instaurato con i grandi mercanti di libri.