Istituzioni Cambiamento Istituzionale Evoluzione Dell Economia Libri
Libri di Titolo Istituzioni Cambiamento Istituzionale Evoluzione Dell Economia
Istituzioni, cambiamento istituzionale, evoluzione dell'economia North Douglass C. - Il Mulino, 1997 - Biblioteca
L'autore esplora inizialmente la natura delle istituzioni e spiega il ruolo dei costi di transazione e di produzione nel loro sviluppo. Nella seconda parte affronta il tema del cambiamento istituzionale. Sono le organizzazioni, nate per trarre vantaggio dalle opportunità create dalle istituzioni, a determinare la direzione del cambiamento. Nella parte conclusiva vengono spiegate le implicazioni di questa analisi per la teoria economica e la storia economica, prendendo esempi che vanno dalle tribù primitive all'impero spagnolo del XVI e XVII secolo, dalle colonie americane in lotta per l'indipendenza all'Inghilterra dominatrice dei mari.
Istituzioni, cambiamento istituzionale, evoluzione dell'economia North Douglass C. - Il Mulino, 1994 - Collezione Di Testi E Di Studi
L'autore pone le istituzioni, ossia le regole del gioco sociale, al centro della teoria dello sviluppo economico. Il complesso e delicato meccanismo di interazione tra istituzioni ed organizzazioni politico-economiche, che è alla base del suo modello, gli permette così di cogliere le ragioni dell'evoluzione e del ristagno economico nel corso della storia, e di spiegare le differenze di rendimento dei sistemi economici nel lungo periodo. Un'analisi assai innovativa, che ha valso all'autore il Premio Nobel per il 1993.