L Anarchico Che Venne Dall America Libri
Libri di Titolo L Anarchico Che Venne Dall America
L'anarchico che venne dall'America. Storia di Gaetano Bresci e del complotto per uccidere Umberto I Petacco Arrigo - Mondadori, 2001 - Oscar Storia
Monza, 29 luglio 1900: Umberto I, re d'Italia, cade sotto i colpi di un attentatore solitario mentre sta assistendo a un saggio ginnico. L'assassino è un giovane operaio toscano appena tornato dall'America: si chiama Gaetano Bresci, si dichiara anarchico e ripete con ostinazione di avere agito da solo. Dopo un processo durato 12 ore Bresci viene condannato all'ergastolo come unico responsabile del regicidio. Petacco, già nella prima versione di questa biografia, aveva adombrato dubbi e sospetti sulla versione ufficiale. In questa edizione fornisce nuovi particolari e rivela che Bresci fu al centro di due complotti.
L'Anarchico che venne dall'America Petacco Arrigo - Mondadori, 2000 - Le Scie
'Un anarchico venuto dall'America': così Benedetto Croce definisce l'uccisore di Umberto I, senza neppure nominarlo. E sul regicida di Monza, sul clamoroso 'atto di contestazione' di quella afosa domenica del luglio 1900, non esistono molti documenti. Questo libro, uscito per la prima volta nel 1969 e qui presentato in un'edizione ampiamente rivista dall'autore, è non soltanto la prima ricostruzione documentaria dell'attentato, del processo e della condanna, ma anche la prima indagine sui precedenti e i moventi del 'gesto', la prima biografia dell'operario tessile Gaetano Bresci, nato a Prato l'11 novembre 1869 e morto nel penitenziario di Santo Stefano il 22 maggio 1901, suicida.