La Pubblicit In Italia Dal Dopoguerra A Oggi Libri
Libri di Titolo La Pubblicit In Italia Dal Dopoguerra A Oggi
La pubblicità in Italia. Dal dopoguerra a oggi Pitteri Daniele - Laterza, 2006 - Libri Del Tempo
La storia, i processi e le dinamiche della pubblicità che ha finito per accreditarsi come forte produttore di senso comune, di valori e modelli di vita socialmente condivisi. In questo libro, non solo i suoi progressi creativi ma anche i delicati intrecci con la complessità degli apparati dei media, i labili equilibri con il potere politico e con le dinamiche industriali, le difficili relazioni con il ceto intellettuale, le determinanti influenze sull'evoluzione dei costumi e dei consumi. Daniele Pittèri si occupa di industria culturale, strategie d'immagine e ideazione di media events e insegna Sociologia della comunicazione presso la Luiss-Guido Carli di Roma e Marketing e nuovi media presso l'Università Federico II di Napoli.
La pubblicità in Italia. Dal dopoguerra a oggi Pitteri Daniele - Laterza, 2003 - Libri Del Tempo
Il 3 febbraio 1957 debutta Carosello, ovvero il modello principale su cui si conformò la pubblicità italiana dal dopoguerra in poi. La sua nascita rappresenta un momento di fondamentale importanza nella storia della publicità del nostro Paese: da un lato con Carosello prendono avvio la modernizzazione dell'intero settore pubblicitario e il rinnovo dei suoi linguaggi; dall'altra la pubblicità inizia a entrare in stretta relazione con la società italiana nel suo complesso. Il volume ricostruisce non solo i progressi creativi ma anche i delicati intrecci con la complessità degli apparati dei media, i labili equilibri con il potere politico e con le dinamiche industriali, le relazioni con il ceto intellettuale.