La Riscoperta Della Mente Libri
Libri di Titolo La Riscoperta Della Mente
La riscoperta della mente. Nuova ediz. Searle John Rogers - Bollati Boringhieri, 2017 - Saggi. Filosofia
Riscoprire la mente: per John R. Searle, un imperativo tanto più indifferibile quanto più ostacolato da indagini che giudica svianti. Vede intere tradizioni filosofiche annaspare alla ricerca dell'essenza del mentale, e scienze recenti abusare insensatamente di modelli computazionali o informatici. Ma l'oggetto continua a sfuggire alle loro formule prive di potenza esplicativa: «'Lì dentro ci sono degli enunciati invisibili!' (il linguaggio del pensiero); 'Lì dentro c'è un programma per calcolatore!' (cognitivismo); «'Lì dentro ci sono solo relazioni causali' (funzionalismo); 'Lì dentro, non c'è nulla! (eliminativismo)». Perché, nonostante la «brama di significato» spesso spinga a ipotizzare regole profonde inconsce, non si riuscirà a studiare davvero la mente se non si partirà dalla coscienza come fenomeno naturale soggettivo e qualitativo, dotato di intenzionalità. Eseguendo fino in fondo il compito di «dare alla coscienza il posto che le spetta nella nostra generale concezione del mondo e nel complesso della nostra vita mentale», Searle approda a una compiuta e originale filosofia della mente, antimaterialistica, antidualistica, anticomportamentistica e anticognitivistica. Di rado un'opera filosofica raggiunge il triplice obiettivo di elaborare una nuova teoria, disarticolare con rigore implacabile gli argomenti degli avversari e toccare l'apice espositivo del saggismo. Tre esiti che conferiscono a 'La riscoperta della mente' la statura di un classico.
La riscoperta della mente Searle John R. - Bollati Boringhieri, 2003
'Quest'opera servirà a dare il colpo di grazia alla teoria che pretende di identificare la mente con un programma per calcolatore'. Così l'autore sintetizza i suoi obiettivi: contro gli eccessi del materialismo, dell'odierna 'filosofia della mente' e del cognitivismo, l'autore invita a riscoprire l'esperienza irriducibile della coscienza. La tesi centrale del libro è tanto semplice quanto provocatoria: gli stati mentali sono caratteristici del cervello allo stesso modo in cui l'essere liquida è una caratteristica dell'acqua. La coscienza è quindi uno stato neurologico, che non è sufficiente però a determinare gli stati e i comportamenti osservabili degli individui.
La riscoperta della mente Searle John R. - Bollati Boringhieri, 1994 - Saggi Scientifici
'Quest'opera servirà a dare il colpo di grazia alla teoria che pretende di i- dentificare la mente con un programma per calcolatore'. Così l'autore sinte- tizza nell'introduzione i suoi obiettivi: contro gli eccessi del materialismo, dell'odierna 'filosofia della mente' e del cognitivismo, l'autore invita a ri- scoprire l'esperienza irriducibile della coscienza. La tesi centrale del libro è tanto semplice quanto provocatoria: gli stati mentali sono caratteristici del cervello allo stesso modo in cui l'essere liquida è una caratteristica dell'acqua. La coscienza è quindi uno stato neurologico, che non è sufficien- te però a determinare gli stati e i comportamenti osservabili degli individui.