Lettere A Nessuno Libri
Libri di Titolo Lettere A Nessuno
Lettere a nessuno. Ediz. ampliata Moresco Antonio - Mondadori, 2018 - Oscar Bestsellers
Pubblicato per la prima volta nel 1997, quindi ampliato nel 2008, 'Lettere a nessuno' è il libro che ha rivelato al mondo l'originale talento letterario di Antonio Moresco. Una provocatoria autobiografia, un «epistolario esploso», uno Zibaldone dei nostri tempi: si fondono in queste pagine riflessioni sugli aspetti più intimi del vivere, sul ruolo dello scrittore, sulla vita politica, sociale, culturale di una nazione.
Lettere a nessuno Moresco Antonio - Bollati Boringhieri, 1997 - Varianti
Moresco scrive lettere o tentativi di lettere, appunta riflessioni e trascrive sogni, senza pensare di farne un'opera: tutto in margine alla stesura di un vasto romanzo che si va costruendo e che non ha ancora visto la luce. Tra i destinatari ci sono persone reali e famose, incontrate nelle case editrici, nelle sezioni di partito, o per strada. Il risultato è un libro di accensioni e di sfoghi.
Lettere a nessuno Moresco Antonio - Einaudi, 2008 - Einaudi. Stile Libero Big
Antonio Moresco rinnova nella sua bibliografia la tradizione dello scrittore irregolare, appartato, oggetto di amore e di odio e quasi di culto. Le 'Lettere a nessuno' sono arricchite qui di una seconda parte, che arriva a oggi. Un libro nuovo a tutti gli effetti, nel quale lo scrittore si 'mette a nudo', in una linea che risale da un lato al 'Diario' di Pavese e dall'altro allo 'Zibaldone' di Leopardi. In un lunghissimo piano-sequenza si alternano riflessioni sul livello più intimo della vita quotidiana come sul più generale, all'insegna di un continuo e intransigente primato dell'etica, in una lingua che è considerata una vetta della letteratura italiana contemporanea, in un disperato e insieme fragile tentativo di difendere l'esistenza intellettuale in quanto tale.