Lezioni Magistrali Di Diritto Costituzionale Libri
Libri di Titolo Lezioni Magistrali Di Diritto Costituzionale
Lezioni magistrali di diritto costituzionale Vignudelli A. (Cur.) - Mucchi Editore, 2011
Il volume raccoglie un ciclo di 'lezioni magistrali' tenute da alcuni dei principali studiosi italiani di diritto pubblico ed organizzate dalla cattedra di Diritto costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia. L'intento è quello di giovarsi del contributo di vecchi e nuovi maestri sui 'grandi temi' della disciplina; per offrire, agli studenti, una visione più completa, sollecitandoli, ad un diverso approccio al ragionamento. Con contributi su: la Costituzione italiana, le forme di stato e di governo, le fonti del diritto, la costituzione europea dopo Lisbona, il decreto-legge, i principi costituzionali, il federalismo, i diritti sociali.
Lezioni magistrali di diritto costituzionale Vignudelli A. (Cur.) - Mucchi Editore, 2012 - Lectiones Magistrales
La scienza del diritto costituzionale italiana ha conosciuto nel dopoguerra una stagione di grande fermento, nel corso della quale una generazione di giuristi che si erano formati durante la vigenza dello Statuto albertino cominciò ad analizzare la nuova realtà della Costituzione repubblicana. Una Costituzione alla cui redazione in taluni casi essa aveva anche contribuito e che tracciava un progetto politico-istituzionale per molti versi inedito (basti pensare all'ampliamento del catalogo dei diritti fondamentali o all'introduzione ex novo delle Regioni e della Corte Costituzionale). A tale nucleo iniziale si è poi progressivamente affiancata una classe di studiosi giunta alla maturità nella seconda metà del secolo scorso, che è stata chiamata ad applicarsi soprattutto sui numerosi passaggi della trama costituzionale lasciati incompiuti in Assemblea costituente, là dove, per comporre orientamenti ideologici e culturali talora addirittura divergenti, si dovette ricorrere a soluzioni di compromesso, rinviando al futuro una definizione più precisa di determinate materie.
Lezioni magistrali di diritto costituzionale Vignudelli A. (Cur.) - Mucchi Editore, 2014 - Seminari Mutinensi
Dalla libertà di manifestazione del pensiero ci si è trovati di fronte al diritto ad essere informati, che ne rappresenta, per certi versi, addirittura l' 'opposto'. Ed ancora, un Parlamento originariamente 'perno' del sistema, giorno dopo giorno parrebbe assistere inerme (e talora complice) a svariate 'espropriazioni per pubblica utilità' da parte della Corte costituzionale, il tutto forse in coerenza con l'imperante Zeitgeist, eppur manifestamente a Costituzione invariata. Ma tutto ciò accarezza soltanto la superficie del problema, il quale, per converso, ha radici molto, molto più profonde, che affondano nella dimensione metodologica della concezione del diritto e, in particolare, della Costituzione. Più in generale, avanza inarrestabilmente l'esigenza di 'ri-mappare' gli attuali punti cardinali poiché anche la rassicurante e familiare stella polare finisce per non essere (considerata) più 'quella di una volta' agli occhi dei naviganti, ai quali, oggidì, viene semmai suggerito l'uso di una sorta di TomTom.