Mark Rothko Ediz Illustrata Libri
Libri di Titolo Mark Rothko Ediz Illustrata
Mark Rothko. Lo spazio e la sua disciplina. Ediz. illustrata Venturi Riccardo - Electa, 2007
La prima monografia critica in lingua italiana sull'opera visiva e teorica di Mark Rothko (1903-1970). A essere indagata è soprattutto la preoccupazione costante dell'artista per lo spazio. Il saggio si articola in tre percorsi tematici tra loro interrelati, che si soffermano in particolare sulla lettura di alcune singole opere (che coprono l'intero arco della produzione del pittore), sul ruolo strategico giocato dal contesto espositivo e architettonico, sull'esperienza vissuta spettatori. Le analisi sono puntellate dagli scritti dell'artista stesso, di cui da poco si è approntata un'edizione critica, e da alcuni documenti d'archivio inediti. La ricchezza delle immagini e il rigore del pensiero di Rothko sono infine restituiti attraverso un dialogo attento con il suo 'milieu' artistico e con la loro eredità.
Mark Rothko. Ediz. illustrata Wick Oliver - Skira, 2007 - Arte Moderna. Cataloghi
Il volume, realizzato in occasione della prima retrospettiva italiana di Mark Rothko, dà un quadro generale della produzione dell'artista. Viene così tracciato un ideale percorso all'interno della sua produzione, dalle prime tele figurative alle opere surrealiste, dalle 'Multiforms' alle opere classiche degli anni '50 caratterizzate da grandi campi colorati, fino ai dipinti 'Black form' e i 'Black on Grey', e per la prima volta sono pubblicati alcuni dei dipinti esposti nella 'Stanza di Mark Rothko' alla Biennale di Venezia nel 1958. Il volume è il Catalogo della mostra di Roma (Palazzo delle Esposizioni, 4 ottobre 2007 - 7 gennaio 2008).
Mark Rothko. Ediz. illustrata Wick Oliver - Skira, 2007 - Arte Moderna. Cataloghi
Il volume, realizzato in occasione della prima retrospettiva italiana di Mark Rothko, dà un quadro generale della produzione dell'artista. Viene così tracciato un ideale percorso all'interno della sua produzione, dalle prime tele figurative alle opere surrealiste, dalle 'Multiforms' alle opere classiche degli anni '50 caratterizzate da grandi campi colorati, fino ai dipinti 'Black form' e i 'Black on Grey', e per la prima volta sono pubblicati alcuni dei dipinti esposti nella 'Stanza di Mark Rothko' alla Biennale di Venezia nel 1958.