Padri E Madri Insieme Schede Di Educazione Attiva Libri
Libri di Titolo Padri E Madri Insieme Schede Di Educazione Attiva
Padri e madri insieme. Schede di educazione attiva Cravero Domenico - Edb, 2014 - Persona E Psiche
Fin dalla prima infanzia tutto avviene sotto il segno dell'eccesso: una rigida organizzazione dei tempi dei figli, attese eccessive nei loro confronti, proiezioni sconsiderate, richieste di prestazioni esorbitanti. È sufficiente osservare i comportamenti dei genitori che assistono a una gara competitiva o a una performance pubblica per averne un riscontro immediato. Insostenibili sono anche le attese indotte dalla pubblicità e dalla scuola; le voci che provengono dall'esterno sono così forti e i ritmi così implacabili che adolescenti e giovani non hanno più tempo per sé, non riescono più ad ascoltarsi e a comprendere ciò che vivono. Lo scenario contemporaneo non offre però solo motivi di preoccupazione e di possibile impoverimento dell'esperienza umana. È anche un laboratorio dove si sperimentano nuove sensibilità, una palestra dove prendono forma e si rinforzano, in termini nuovi e impegnativi, i valori della persona. La nuova sensibilità verso la soggettività esige che ognuno possa disporre di spazi e tempi per se stesso. In famiglia è però possibile compiere la straordinaria esperienza di fare dei valori personali una causa comune. L'amore, infatti, instaura legami che, nella maturità affettiva, non soggiogano ma si adattano alla condizione della persona amata, in un continuo e incessante sforzo di incontro e di conoscenza dell'altro.
Padri e madri insieme. Schede di educazione attiva Cravero Domenico - Edb, 2003 - Persona E Psiche
'I figli appartengono alla società - si dice - più che alla famiglia!'. Questa frequente convinzione denuncia la difficoltà in cui si trovano oggi molti genitori, intrappolati nella gabbia costruita da un duplice e contraddittorio messaggio, da cui sembra difficile uscire: da una parte viene loro riconosciuta una responsabilità chiave nella formazione del giovane individuo, dall'altra assistono alla costante riduzione dell'efficacia del loro agire a motivo del crescente fascino seduttivo di mass-media, modelli culturali distanti dai valori familiari, modelli di vita sovente distorti e devianti. Nel quotidiano, le famiglie si sentono quindi smarrite e impotenti, perché non si riconoscono realmente legittimate come soggetti del vivere sociale e sono abbandonate a se stesse nella gestione della responsabilità educativa. Dal desiderio di dare uno sbocco positivo a questo disagio sono nate le 'Scuole dei genitori', laboratori di formazione e condivisione, dove i genitori diventano più consapevoli delle proprie responsabilità e capacità, più competenti nell'esercitarle. Non quindi un'attività impostata a cicli di conferenze, ma veri e propri incontri di genitori che, partendo dall'apprendimento e dalla discussione di nuovi stimoli e conoscenze, favoriscono il racconto della vita e dell'esperienza, promuovono la creazione di uno spazio di accoglienza, confronto e rielaborazione delle singole pratiche educative.