Re Lear Ediz Integrale Libri
Libri di Titolo Re Lear Ediz Integrale
Re Lear. Testo inglese a fronte. Ediz. integrale Shakespeare William - Newton Compton, 2012 - Grandi Tascabili Economici
Opera di alta poesia e immensa forza teatrale, il 'Re Lear' nasce nella massima fase creativa di Shakespeare, situandosi quasi certamente fra 'Otello' e 'Macbeth'. Partendo dalla dimensione favolistica e folclorica della spartizione del regno a opera del vecchio sovrano, il dramma ci trascina per gradi nel cuore di una spietata riflessione sui rapporti familiari, sulla crudeltà della lotta per il potere, sugli istinti predatori mai sopiti nell'uomo, fino a raggiungere, dopo un'immersione nel baratro della follia, una sanguinosa e ambigua rigenerazione. E significativo che questa tragedia, manifestando un'allarmante 'modernità', abbia trovato interpreti sensibili ed efficaci nei maggiori registi teatrali e cinematografici del Novecento.
Re Lear. Ediz. integrale Shakespeare William - Newton Compton, 2007 - Grandi Tascabili Economici
'Re Lear' è ambientato in una Britannia preromana in cui si consuma l'eterno conflitto padri-figli. L'incapacità del vecchio re di distinguere tra il falso e vero affetto delle tre figlie (Cordelia, buona e dignitosa, Gonerilla e Regana, ipocrite e opportuniste) trascina con sé più contraddizioni e drammi irrisolti, aprendo la via a una generale disamina sugli enigmi e le problematiche della condizione umana. Attraverso la desolazione, il dolore e la follia Lear conquisterà una più lucida consapevolezza e una più profonda pietà di sé e degli altri.