Sola A Presidiare La Fortezza Lettere Libri
Libri di Titolo Sola A Presidiare La Fortezza Lettere
Sola a presidiare la fortezza. Lettere O'connor Flannery Fatica O. (Cur.) - Einaudi, 2001 - Einaudi Tascabili
'Non sono mai stata altrove che malata'. La malattia è un luogo dell'essere, più istruttiva di qualunque viaggio, un luogo dove nessuno può seguirti. Nonostante un male inarrestabile, tenuto a bada da cure dolorose, scrivere rimase 'l'unico compito per una come me'. Così, dopo le tre ore quotidiane di lavoro ai testi, la vediamo affacciarsi sul mondo divertita, caustica e curiosa. 'Le bellissime lettere di Flannery O'Connor, dove una squisita e spietata ironia controlla ogni sentimento, ci fanno assistere alla tremenda rivoluzione del male'. (Piero Citati)
Sola a presidiare la fortezza. Lettere O'connor Flannery Fitzgerald S. (Cur.) Fatica O. (Cur.) - Minimum Fax, 2012 - Filigrana
Flannery O'Connor (1925-1964) ha scritto due romanzi, 'La saggezza nel sangue' (Garzanti) e 'Il cielo è dei violenti' (Einaudi), ma è soprattutto celebre per i suoi racconti (pubblicati da Bompiani) che l'hanno consacrata come una delle voci più rappresentative, insieme a William Faulkner, della letteratura del Sud degli Stati Uniti. Per Minimum fax è uscita la raccolta di saggi letterari 'Nel territorio del diavolo'. Sul mistero di scrivere. L'epistolario 'Sola a presidiare la fortezza', qui ripubblicato con l'aggiunta di numerose lettere inedite, presenta le riflessioni dell'autrice sulla scrittura: la voce della O'Connor, di volta in volta ironica, meditativa o polemica, ci conduce in un affascinante viaggio tra le difficoltà e le soddisfazioni del processo creativo.