Surrealismo 1919 1969 Ribellione E Immaginazione Libri
Libri di Titolo Surrealismo 1919 1969 Ribellione E Immaginazione
Surrealismo 1919-1969. Ribellione e immaginazione Dècina Lombardi Paola - Mondadori, 2007 - Oscar Saggi
Il saggio di Paola Dècina Lombardi, frutto di numerosi anni di studio, porta un importante contributo alla riflessione sul movimento surrealista in tutti i campi delle arti (pittura, cinema, letteratura), traendo le conclusioni di un dibattito durato almeno cinquant'anni. Con la precisione dello storico e la sensibilità del critico, l'autrice racconta sia gli aspetti teorici del movimento che le esperienze individuali degli artisti, analizzando anche l'eredità lasciata al panorama artistico odierno e proponendo al lettore il continuo confronto con un ricchissimo apparato iconografico.
Surrealismo 1919-1969. Ribellione e immaginazione Dècina Lombardi Paola - Editori Riuniti, 2002 - Letteratura, Narrativa, Arte
Nato in Francia dalla rivolta di un pugno di giovani scampati alla carneficina della grande guerra, il movimento surrealista si è lanciato in un'avventura interiore con l'obiettivo di liberare l'individuo dagli ostacoli che ne sviliscono l'esperienza umana. Il volume ripercorre i cinquant'anni di vita del movimento artistico e letterario che ha segnato il Novecento coinvolgendo i maggiori poeti, artisti, cineasti e uomini di cultura di almeno tre generazioni.