Un Baule Pieno Di Gente Scritti Su Fernando Pessoa Libri
Libri di Titolo Un Baule Pieno Di Gente Scritti Su Fernando Pessoa
Un baule pieno di gente. Scritti su Fernando Pessoa. Nuova ediz. Tabucchi Antonio Basi T. (Cur.) - Feltrinelli, 2019 - Universale Economica
Antonio Tabucchi è stato uno dei massimi conoscitori dell'opera di Fernando Pessoa. In questa raccolta di interventi e saggi, con grande amore e acume critico, Tabucchi illumina la complessa personalità del geniale scrittore portoghese. E lo fa a partire dall'analisi della sua invenzione letteraria, l'eteroninnia, cioè la costruzione di diversi personaggi fittizi, ognuno dotato di caratteristiche biografiche, fisiche e soprattutto autore di una propria opera letteraria. Le molte vite di Pessoa, le sigarette di Campos, la carta d'identità del Bambino Gesù di Caeiro, il ritratto di Bernardo Soares, la sciarada esoterica del 'Marinaio', l'oscuro codice delle lettere d'amore. L'universo poetico di Fernando Pessoa nei testi critici dello scrittore che ha dato il più alto contributo alla sua conoscenza in Italia.
Un baule pieno di gente. Scritti su Fernando Pessoa Tabucchi Antonio - Feltrinelli, 2001 - Universale Economica
«Sembra quasi pleonastico dire che nell'immenso e misterioso 'Libro' che Pessoa ci ha lasciato il centro più riposto, e certo più imperioso, è l'eteronimia. Eteronimia intesa non tanto come metaforico camerino di teatro in cui l'attore Pessoa si nasconde per assumere i suoi travestimenti letterario-stilistici; ma proprio come zona franca, come 'terrain vague', come linea magica varcando la quale Pessoa diventò un 'altro da sé' senza cessare di essere se stesso. L'eteronimia di Pessoa rimanda semmai alla capacità di vivere l'essenza di un gioco; non ad una finzione, pertanto, ma ad una metafisica della finzione, o ad un occultismo della finzione; forse ad una teosofia della finzione». (Antonio Tabucchi)
Un baule pieno di gente. Scritti su Fernando Pessoa Tabucchi Antonio - Feltrinelli, 1990 - Impronte
Un baule pieno di gente. Scritti su Fernando Pessoa - Feltrinelli