Vita Di Martino Libri
Libri di Titolo Vita Di Martino
Vita di Martino Sulpicio Severo Ruggiero F. (Cur.) - Edb, 2003 - Biblioteca Patristica
Alla fine del IV secolo Sulpicio Severo, colto avvocato aquitano, scrive una biografia del proprio campione di fede, ancora vivente: Martino, vescovo-monaco di Tours dal passato militare e dallo stile di vita austero, evangelizzatore delle Gallie e grande taumaturgo. Celeberrimo tra tutti è l'episodio in cui Martino divide con la spada il mantello, per offrirne parte a un povero ignudo. Questa edizione della Vita offre al lettore una dettagliata introduzione, il testo latino accompagnato da un'elegante traduzione italiana, un agile commento, una vasta bibliografia e numerosi indici.
Vita di Martino di Tours Venanzio Fortunato - D'auria M. - Quaderni Di Koinonia
Vita di Martino di Tours - D'Auria M.
Vita di Martino Sulpicio Severo Spinelli M. (Cur.) - Paoline Editoriale Libri, 1995 - Letture Cristiane Del Primo Millennio
Nella Gallia della seconda metà del IV secolo nascono figure di monaci singolari: Sulpicio Severo è una di queste: 'avvocato' uscito dalla scuola di Bordeaux, conquistato dall'ideale della solitudine, autore della Vita di Martino. Singolare è pure il protagonista dello scritto: si tratta di un ex soldato, poi monaco, poi vescovo che non rinuncia alla vocazione eremitica, apostolo delle Gallie, taumaturgo, capace di lottare contro il diavolo e contro le sopraffazioni dei potenti; un personaggio il cui fascino deriva dalle infinite anomalie che lo contraddistinguono.