- Libreria
- >
- Libri
- >
- Biografie
- >
- Biografie: sportivi
- >
- Il DIegO rivoluzionario. Il pugno che sfidò gli imperialisti per riscattare...
Il DIegO rivoluzionario. Il pugno che sfidò gli imperialisti per riscattare i sud del mondo - 9791220079624
di Francesco Amodeo edito da Amodeo Francesco (Aut), 2021
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il DIegO rivoluzionario. Il pugno che sfidò gli imperialisti per riscattare i sud del mondo
- Autore: Francesco Amodeo
- Editore: Amodeo Francesco (Aut)
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: arti ricreative. spettacolo. sport
- Argomento : Maradona, Diego Armando
- Pagine: 280
- ISBN-13: 9791220079624
Il DIegO rivoluzionario. Il pugno che sfidò gli imperialisti per riscattare i sud del mondo: Il DIegO Rivoluzionario, quello che quasi nessuno conosce. La sua storia “non autorizzata”. Forse l’eredità più importante che lascia. Nel 1987 rifiuta un premio negli Stati Uniti: “Fanculo gli americani io il premio vado a prenderlo a Cuba”. A l’Avana DIegO incontra Fidel Castro e giura fedeltà alla causa rivoluzionaria ed antimperialista. Sono gli anni della Guerra Fredda. In Italia è in corso l’operazione Gladio. In Sudamerica l’operazione Condor per punire chi si avvicina ai comunisti o a Cuba diventando nemico giurato degli Stati Uniti. Operazioni spietate con la regia della CIA e di Henry Kissinger ex potente Segretario di Stato americano. Maradona finisce nel mirino. Il suo nome comparirà nei file del Dipartimento di Stato rilasciati da Wikileaks. Nel 1994 i mondiali di calcio si giocano negli Stati Uniti, promossi proprio da Kissinger a cui DIegO ha rifiutato un’offerta perché il più acerrimo nemico di Fidel. È il momento di fargliela pagare. Diego nelle interviste utilizza parole al vetriolo contro gli USA e contro la FIFA. Un cocktail micidiale come quello che gli accuseranno di aver bevuto e che gli è costato la squalifica. Il comandante cubano Fidel Castro e quello venezuelano Hugo Chavez puntano su di lui come portavoce delle politiche antimperialiste, megafono del verbo della rivoluzione e del riscatto dei Sud del mondo. Lanciano l’Alleanza Bolivariana per le Americhe (ALBA) in funzione anti-statunitense. L’emblema è un pugno chiuso, come quello che Diego usò al mondiale contro l’Inghilterra, vendicando gli argentini uccisi in battaglia dai colonizzatori inglesi. Era il “Pugno De Dios”. Simbolo del riscatto di tutto il Sudamerica. DIegO fu spesso il trait d’union dei presidenti socialisti di quei paesi. Con loro nel 2005 diviene il “macchinista” del treno dell’ALBA che porta migliaia di persone a Mar Del Plata per affossare l’ALCA, il trattato di libero scambio che Bush voleva imporre per colonizzare il Sudamerica. DIegO è il protagonista di quella impresa. Acclamato dalla folla come un leader rivoluzionario, sale sul palco con Chavez indossando la maglietta “Bush War Criminal”. Gli USA escono per la prima volta sconfitti da un vertice. I nomi dei responsabili di quella disfatta finiscono probabilmente su una black list. Nel libro viene acceso per la prima volta un riflettore su chi voleva fargliela pagare. Un racconto rischioso. Ma da napoletano come DIegO e da antimperialista convinto, l’autore non ha voluto esimersi.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il DIegO rivoluzionario. Il pugno che sfidò gli imperialisti per riscattare i sud del mondo"
Il cartello finanziario. Vol. 1
libro di Amodeo Francesco
edizioni Matrix (Napoli)
Il cartello finanziario. Vol. 2: Il «processo» a chi ha preso in ostaggio l'Italia dal dopoguerra ad oggi
libro di Amodeo Francesco
edizioni Matrix (Napoli)
Perché il conflitto è NATO. Le responsabilità di Stati Uniti e NATO nell'escalation del conflitto in Ucraina
libro di Amodeo Francesco
edizioni Matrix (Napoli)
31 coincidenze sul coronavirus e sulla nuova guerra fredda USA/Cina
libro di Amodeo Francesco
edizioni Amodeo Francesco (Aut)
La Matrix europea. Il piano di conquista degli uomini del Bilderberg in Italia
libro di Amodeo Francesco
edizioni Amodeo Francesco (Aut)
-15%
Uno più undici. Maestrelli: la vita di un gentiluomo del calcio, dagli anni Trenta allo scudetto del '74. Ediz. illustrata. Con DVD
libro di Recanatesi Franco
edizioni L'Airone Editrice Roma collana Documenti
-15%
LeBron. La storia di LeBron James
libro di Benedict Jeff
edizioni TEA collana TEA Varia
-5%
Diari paralleli
libro di Grimaldi Mauro
edizioni Il Levante
-15%
Tennis
libro di Lacoste René
Schiavo F. (cur.)
edizioni Edizioni Mare Verticale collana Uomini e storia
-15%
La mia vita da numero 10
libro di Beccalossi Evaristo
Rossi Eleonora
edizioni DIARKOS collana Grande sport
-15%
Marco Pantani. Alto sui pedali. Una vita alla rovescia
libro di Ciriello Marco
edizioni Sperling & Kupfer collana Varia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il DIegO rivoluzionario. Il pugno che sfidò gli imperialisti per riscattare i sud del mondo"