Storia della memoria e storia della metafisica - 9788846717856

di Henri Bergson Ronchi R. (cur.) Leoni F. (cur.) edito da Edizioni ETS, 2007

Storia della memoria e storia della metafisica: "Storia della memoria e storia della metafisica" rappresenta una sorta di classico, fino ad oggi sconosciuto. Raccoglie cinque lezioni pronunciate da Henri Bergson al Collège de France nel 1904, a suo tempo stenografate e da soli due anni riportate alla luce dopo un lungo oblio. Testimonianza ad oggi inedita, dunque, e per più motivi eccezionale, che per un verso consente di apprezzare, in presa diretta, la parola di un maestro che ha esercitato un durevole influsso su almeno due generazioni di filosofi, artisti, scienziati, scrittori; per altro verso offre il documento di un passaggio decisivo del percorso dell'autore del "Saggio sui dati immediati della coscienza" e di "Materia e memoria", che si riconferma, qui, pensatore in ogni senso contemporaneo. Bergson tratteggia in queste lezioni una radicale genealogia dell'idea di memoria: da Platone e Aristotele a Cartesio e Spinoza, all'Ottocento, al primo Novecento. L'enigma della memoria e la sua iscrizione nel quadro di quel sapere decisivo e familiare che è la psicologia, riemerge così, di volta in volta, al crocevia di ipotesi che danno la misura di una complessiva visione della natura, della verità filosofica, della conoscenza scientifica.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della memoria e storia della metafisica"

Altri libri con autore: Bergson Henri; Ronchi R. (cur.); Leoni F. (cur.)
Sul segno. Lezioni del 1902-1903 sulla storia dell'idea di tempo libro di Bergson Henri Ronchi R. (cur.) Leoni F. (cur.)
Sul segno. Lezioni del 1902-1903 sulla storia dell'idea di tempo
libro di Bergson Henri  Ronchi R. (cur.)  Leoni F. (cur.)
edizioni Textus collana Filosofia al presente